Come preparare il timballo di crespelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il timballo di crespelle
17

Introduzione

Il timballo è sostanzialmente una specialità culinaria cotta in forno all'interno di un apposito stampo. Generalmente vengono preparati a partire da vari strati di pasta sfoglia o pasta frolla, alternati a condimento. Come ogni altra ricetta, del timballo esistono differenti varianti a seconda della zona dell'Italia dove ci troviamo. Piatto tipico della tradizione molisana, il timballo di crespelle è ottimo per festeggiare un’ occasione particolarmente importante: si tratta di un gustoso timballo condito con carne di maiale, fegatini di pollo, mozzarella, carciofi alternati a strati da prelibate crespelle. Qui di seguito vi sarà spiegato come preparare correttamente il timballo di crespelle con le vostre mani.

27

Occorrente

  • 160 g di farina
  • 7 uova
  • 500 g di latte
  • 80 g di burro
  • sale; olio extravergine di oliva
  • 300 g di carne di maiale tritata
  • 100 g di fegatini di pollo
  • 5 carciofi
  • 400 g di spinaci
  • 300 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano
  • 100 g di panna
37

Preparazione degli ingredienti

Iniziate la preparazione delle vostre crespelle prendendo un pentolino e lasciando fondere una piccola quantità di burro. Sbattete adesso quattro uova medie in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungete la farina. Unite successivamente il latte, il burro fuso in precedenza e il sale, amalgamate tutto il composto utilizzando un cucchiaio di legno. Imburrate quindi una padella antiaderente, scaldatela sul fuoco, versate qui il composto un po’ alla volta aiutandovi con un mestolo, distribuendolo uniformemente. A questo punto cuocete le crespelle per almeno due minuti per lato, ripeti l’operazione fino a che non avrete terminato l'impasto. Disponete le crespelle ottenute su un piatto con carta forno e tenetele da parte.

47

Preparazione del condimento

Occupatevi adesso della preparazione del condimento del timballo. Procuratevi cinque carciofi e puliteli accuratamente stando attenti alle spine ed eliminando quindi le foglie più dure. Tagliate i carciofi a fettine e cuoceteli in una casseruola con un po’ d’olio extravergine di oliva per dieci minuti circa. Tritate quindi i fegatini di pollo, disponeteli in una padella con olio extravergine di oliva, unite la carne di maiale tritata e fate cuocere il tutto per dieci minuti. Lavate gli spinaci, fateli sgocciolare e rosolateli in un tegame con un filo d’olio per almeno due/tre minuti.

Continua la lettura
57

Termine

In una ciotola di medie dimensioni sbattete le restanti uova, unite la panna, amalgamate accuratamente con un mestolo di legno e salate il composto. Successivamente imburrate una pirofila rettangolare grande, disponete uno strato di crespelle, ricoprite con una parte del composto di carne, unite un po' di parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata a fettine, i carciofi e gli spinaci. Ripetete tale operazione fino all'esaurimento degli ingredienti e terminate con le crespelle e la carne rimasta. Versate il composto di uova e panna sulla superficie del timballo e cuocete in forno a 180 gradi per diciotto minuti. Terminate la cottura del timballo di crespelle. Mettetele nel piatto e il gioco è fatto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crespelle con ricotta e carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: timballo di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: tortino di crespelle

Primi Piatti

Ricetta: tortino di crespelle al forno

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci

Pesce

Come fare il timballo di alici e carciofi

Consigli di Cucina

Ricetta: crespelle con zucchine, stracchino e prosciutto

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con spinaci e prosciutto