Come preparare il tiramisù

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ingredienti tipicamente italiani danno vita ad una prelibatezza senza uguali: il tiramisù. Invidiatoci in tutto il mondo nella sua versione classica al caffè, il tiramisù è un dolce al cucchiaio dal sapore deciso e che si scioglie in bocca: è composto da strati di biscotti savoiardi imbevuti in un caffè leggero e farciti con crema di mascarpone, uova e zucchero. Secondo la tradizione il tiramisù classico nasce alle Beccherie di Treviso (storico locale), intorno agli anni '50 anche se molte regioni se ne contendono la nascita. Esistono molte varianti del tiramisù, con Pavesini al posto dei savoiardi, panna al posto del mascarpone, addirittura ricotta, tutte alternative validissime, tuttavia la versione che va per la maggiore è quella classica. Farlo in casa non è affatto complicato, anzi con un po' di pazienza e tanta passione, darete vita ad un dessert davvero gustoso da servire a fine pasto o in un'occasione speciale. In questa guida, con pochi e semplici passi, vi daremo tutte le informazioni utili e qualche consiglio su come preparare un tiramisù squisito e di sicura riuscita.

27

Occorrente

  • 400 g di savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 125 g di zucchero
  • cacao in polvere
  • caffè q.b.
  • liquore tipo rum o marsala
  • scaglie di cioccolato
37

Preparazione della crema

Per preparare un tiramisù a regola d'arte preparate del caffè espresso normale o decaffeinato amaro (perché i savoiardi sono già molto dolci) e lasciatelo intiepidire in una ciotola o in un recipiente largo in modo da potere inzuppare facilmente i biscotti. A parte, riunite in una terrina i tuorli delle uova che avrete precedentemente separato dagli albumi e iniziate a mescolarli con un frullino elettrico insieme allo zucchero, finché non avrete ottenuto un composto cremoso ed omogeneo. Incorporate poi alla crema il mascarpone e amalgamate il tutto per bene. Passate quindi a lavorare gli albumi: in un altro contenitore più piccolo, aiutandovi sempre col frullino, montateli a neve ben ferma. Una volta che avrete montato gli albumi, bisogna incorporarli, poco per volta, al composto di mascarpone, tuorli e zucchero e continuare ad amalgamare delicatamente fino a che la crema sarà densa e vellutata.

47

I savoiardi

Quando la crema sarà pronta, riprendete la ciotola con il caffè ed aromatizzatelo con un cucchiaio di liquore tipo rum o marsala secondo il gusto. Ovviamente potete, se preferite, anche lasciare il caffè puro senza aggiungervi l'alcool. Prendete una pirofila rettangolare e cominciate a creare il dolce. Intingete i savoiardi nel caffè, uno alla volta, senza inzupparli eccessivamente altrimenti si romperebbero, e iniziate a creare il primo strato con i biscotti allineati, cercando di non lasciare spazi vuoti; ricopriteli con parte della crema, livellate e spolverateli con del cacao amaro setacciato. Proseguite in questo modo, a strati, finché non saranno esauriti tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Tocco finale

Sullo strato finale del tiramisù spolverate una buona quantità di cacao che andrà a ricoprire l'intera superficie e per decorare potete tracciare, con uno stuzzicadenti, dei leggeri solchi a linee oblique, delle forme che preferite o alcune scritte. Per rendere ancor più goloso il vostro tiramisù, potete, infine, cospargere la superficie con delle scagliette di cioccolato. Riponete in frigo il tiramisù per qualche ora prima di servire. L'unica accortezza per una buona riuscita del dolce è fare molta attenzione alla qualità degli ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla crema al mascarpone incorporate solo una parte degli albumi necessari a creare una crema densa e non troppo liquida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette: tiramisu mirtilli e cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pavesini

Dolci

Ricetta: tiramisù all'albicocca

Dolci

Come fare il tiramisù alle nocciole

Dolci

Come fare il tiramisù per bambini

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Ricetta: tiramisù con la robiola

Dolci

Ricetta: tiramisù ai frutti di bosco