Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle

1/7 – Introduzione

Il tiramisù in tutte le sue innumerevoli versioni è da sempre il dolce a cucchiaio più conosciuto e amato da grandi e piccini. Tanto che viene spesso inserito nei menù, per completare il pasto in modo speciale. Le sue origini non sono molto chiare, perché viene rivendicato sia dai toscani, che dai veneti. I primi per aver ideato la Zuppa del Duca. Mentre i secondi cambiarono il nome al dolce denominandolo tiramisù, poiché prediletto dalle cortigiane, che lo consideravano un afrodisiaco e un energetico. La versione classica prevede l’uso dei Savoiardi, immersi in una morbida crema di mascarpone, uova separate e panna. Ovviamente tutto dosato e montato alla perfezione. Ma in questa ricetta dovete rivoluzionare la base, sostituendola con i Pan di Stelle. Questi sono dei frollini al cioccolato e nocciole, che si adattano bene a questo tipo di dessert. Il tiramisù con Pan di Stelle risulterà talmente ghiotto e goloso, che non resterà neppure una briciola! Nella seguente guida vi spiego come preparare il tiramisù con Pan di Stelle.

2/7 Occorrente

  • Mascarpone 500 g
  • Uova 6
  • Zucchero 100 g
  • Panna fresca da montare 300 ml
  • Cacao amaro in polvere 60 gr.
  • Sale q.b.
  • Latte 100 ml
  • Pan di stelle 400 gr
  • Caffè (6 tazze)

3/7 – Preparare la bagna e la crema del tiramisù

Per fare un tiramisù con Pan di Stelle a regola d’arte è necessario che prima preparate la bagna. Quest’ultima la dovete fare con il caffè espresso. Quindi montate una moka da sei tazze e mettetela sul fuoco. Quando il caffè è pronto, versatelo dentro una ciotola e lasciatelo intiepidire. Volendo potete anche adoperare un caffè solubile, dosandolo secondo i vostri gusti. Profumandolo con il rum e aggiungendo lo zucchero. Ora occupatevi della crema. Prendete una terrina e versate i sei tuorli. Aggiungete lo zucchero e montate il composto, fino a quando diventerà chiaro e spumoso. Incorporate il mascarpone freddo alla crema di uova a cucchiaiate, con movimenti delicati e amalgamatelo bene. In questo modo si scioglieranno i piccoli grumi e la crema risulterà omogenea. Il mascarpone è un formaggio indispensabile per ottenere un ottimo tiramisù. Pertanto è fondamentale che lo acquistate freschissimo, tenendolo fuori dal frigo per quattro minuti prima di unirlo al composto di uova. Adesso sbattete gli albumi a neve ferma e uniteli alla miscela. Dopodiché montate la panna fredda con una frusta e inseritela alla crema con movimenti dal basso verso l’alto. Nel prossimo passo vi spiego come assemblare il tiramisù con Pan di Stelle.

4/7 – Assemblare il tiramisù con Pan di Stelle

A questo punto cominciate ad assemblare il tiramisù con i Pan di Stelle. Procuratevi una pirofila e stendente un sottile strato di crema. Riprendete il caffè che avete fatto raffreddare prima e versatelo in una teglia. Inzuppate, uno alla volta, i Pan di Stelle da entrambi i lati, premeteli leggermente tra le mani e sistematili uno accanto all’altro. Quando fate questo lavoro, vi suggerisco di usare un paio di guanti in lattice. In seguito ricoprite con uno strato di crema e i cioccolato fondente grattugiato. Procedete alla stessa maniera, formando altri due strati. Dopodiché terminate il tiramisù con con uno strato di crema. Mettete in frigorifero e fate raffreddare il tiramisù con Pan di Stelle per circa cinque ore. Nel prossimo passo vi spiego come completare in vari modi il tiramisù.

5/7 – Completare e servire il tiramisù con Pan di Stelle

Adesso dovete completare il tiramisù. Riprendetelo dal frigo e spolverizzate la superficie con il cacao amaro, fatto scendere da un setaccio. Dopodiché, prendete il cioccolato fondete e con un coltello o un pelapatate fate dei riccioli. Disponeteli sulla superficie del tiramisù, creando un decoro a piacere. In alternativa potete guarnirlo utilizzando delle codette colorate. Infine, servite a tavola. Ecco come preparare il tiramisù con Pan di Stelle.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=SXBfNwH0WK0

7/7 Consigli

  • Volendo potete sostituire la crema con semifreddo profumato al rum
  • Per il decoro potete aggiungere al centro del tiramisù un Pan di Stelle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata