Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

1/7 – Introduzione

Il tiramisù alla banana senza uova è un delizioso dessert perfetto da servire alla fine di un pranzo o di una cena organizzata in famiglia. È molto semplice da realizzare e anche chi non ha spiccate doti da pasticcere può ottenere un eccellente risultato finale. Scegliete una banana molto matura per creare un maggiore contrasto fra il sapore amaro del caffè e quello più zuccherino del frutto in questione. Le dosi indicate sono per sei persone ma potete sempre raddoppiarle o addirittura triplicarle se prevedere di avere molti ospiti al vostro tavolo. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare un perfetto tiramisù alla banana senza uova perfettamente equilibrato.

2/7 Occorrente

  • 100 g di latte condensato
  • 280 g di mascarpone
  • 240 ml di panna fresca
  • 24 savoiardi
  • 100 ml di caffè forte
  • Una banana
  • Succo di limone
  • Cacao amaro

3/7 – Preparare la crema base

Versate la panna ben fredda in un recipiente stretto e profondo che avrete mantenuto in congelatore per un quarto d’ora. Montate la panna con uno sbattitore elettrico fino a quando non sarà diventata soffice e voluminosa.
Versate il mascarpone in una terrina e lavoratelo con una spatola assieme al latte condensato. Quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete anche la panna montata con particolare attenzione per evitare che perda troppa aria. Mescolate accuratamente effettuando dei movimenti dall’alto verso il basso con una spatola o, se preferite, con una frusta grande.

4/7 – Preparare la banana e il caffè

Prendete la banana e, dopo averla sbucciata, tagliatela a fette non eccessivamente sottili. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola e bagnate la banana con il succo di un limone per evitare che si ossidi immediatamente. Intanto preparate la quantità di caffè indicata negli ingredienti assicurandovi che sia molto forte. Un caffè poco saporito rovinerebbe completamente il sapore complessivo del dessert. Ricordatevi di non zuccherarlo per creare un maggiore equilibrio di sapori.

5/7 – Ultimare il tiramisù alla banana

Prendete i savoiardi e intingeteli rapidamente uno a uno nel caffè tiepido o freddo poi allineateli in una pirofila trasparente o in materiale ceramico. Ricopriteli con parte della crema e poi create un successivo strato con le fette di banana sgocciolate dal succo di limone. Ricoprite con la crema rimanente e poi livellate la superficie con una spatola a lama lunga.

Spolverizzate con abbondante cacao amaro e riponete i tiramisù in frigorifero. Lasciate riposare il dessert almeno per un’ora prima di presentarlo in tavola. Abbinate il tiramisù a uno spumante dolce ben refrigerato. Se il tiramisù non verrà consumato dai bambini potete aggiungere alla crema un bicchierino di rum invecchiato: una vera delizia anche per i palati meno inclini ad accontentarsi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete rendere il vostro tiramisù alle banane ancora più ricco, aggiungete anche delle pesche sciroppate tagliate a fettine sottili
Riproduzione riservata