Come preparare il tiramisù senza mascarpone

  • 02 10 2017

1/5 – Introduzione

Apprezzato da molti e facilissimo e veloce da preparare, il tiramisù possiede degli ingredienti di base che fanno capo a quello che poi è il suo nome: la presenza del caffè, dello zucchero e delle uova ricordano le colazioni di una volta a base di zabaione, quando le mamme e le nonne, coscienti del bisogno energetico mattutino dei propri ragazzi, presentavano loro questo alimento a base di uova crude freschissime. Il rifacimento dello zabaione in versione di dolce è una soluzione geniale e gradita, ma spesso piuttosto calorica, anche per via della tipica presenza del mascarpone. Ed allora, perché non elaborare una versione diversa del tiramisù, sostituendo alcuni ingredienti? Vediamo dunque come preparare il tiramisù senza mascarpone.

2/5 Occorrente

  • Per 12 persone : 2 confezioni di Pavesini o savoiardi, 500 gr crema bianca, 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 400 ml di caffè decaffeinato, 200 ml di panna montata, cacao amaro per guarnire.
  • Per la crema bianca : 500 ml di latte 75 gr amido di mais 110 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina.

3/5 – Montare la panna

Procuratevi gli ingredienti e procedete alla preparazione del vostro tiramisù alternativo. Preparate in anticipo il caffè, in modo che risulti labilmente tiepido, o i biscotti si inzupperanno troppo. Con le fruste elettriche montate la panna e gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte. Preparate la crema bianca senza uova, mettendo in un pentolino l’amido, lo zucchero e la vanillina e aggiungendo il latte a filo. Quando avrete ottenuto una crema priva di grumi, mette sul fuoco e lasciate addensare, mescolando continuamente. Poi spegnete e fate raffreddare. Quando sarà fredda, incorporare metà della panna montata e girate fino a completo assorbimento. Otterrete così una crema più leggera.

4/5 – Unire le uova

Mettete nel mixer i tuorli d’uovo e, per ognuno di essi, un cucchiaio di zucchero colmo; avviate e lasciate che diventi una crema arancione spumosa. Unite la crema bianca e continuate a montare, fino a quando i composti si saranno amalgamati. Se non volete preparare la crema, in questa fase, in sostituzione, potete aggiungere del Philadelphia, che vi garantirà un risultato simile al mascarpone, ma con un sapore più deciso: basterà immettere la stessa quantità prevista per il mascarpone o la crema bianca.

5/5 – Preparare il tiramisù e guarnire

Prendete una pirofila grande o una teglia usa e getta in alluminio e mettete uno strato sottile della panna montata rimasta. Intingete i biscottini velocemente nel caffè e riponete nella teglia allineandoli, in modo da ottenere uno strato uniforme. Versate la crema bianca sullo strato di biscotti e spolverizzate con il cacao amaro, ripetete per almeno tre strati. Infine guarnite a vostro piacimento l’ultimo livello, spolverizzate con il cacao amaro e aggiungete qualche fiocco di panna.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata