Come preparare il tonno al pepe rosa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida vogliamo tentare di preparare nella nostra cucina, un ottimo secondo piatto a base di pesce. Nello specifico vedremo come poter preparare con le nostre mani e con elementi del tutto semplici da reperire, il famoso ed anche ottimo tonno al pepe rosa. Sarà un modo per avere a disposizione un bel secondo piatto di pesce, da proporre ai proprio ospiti, che gradiranno di certo, per il gusto e la bontà che il piatto racchiude in sè. Se avete ospiti e volete organizzare un pranzo importante, non potrete che stupire tutti con un delizioso secondo come il tonno al pepe rosa. La particolarità di un piatto di pesce come il tonno al pepe rosa, è quella di riuscire ad abbinarsi a tante altre portate, soprattutto speziate. Preparare questa pietanza si rivela un'operazione culinaria alquanto semplice, vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 4 filetti di tonno
  • 6 fette di pane in cassetta
  • 50 g di pepe rosa
  • sale grosso q.b.
37

Come preparare gli ingredienti per il tonno al pepe rosa

Per preparare il tonno al pepe rosa serviranno 4 filetti di tonno, 6 fette di pane in cassetta, 50 grammi di pepe rosa in grani e del sale grosso. Se vi interessa particolarmente realizzare una portata principesca, potete usare pepe rosa in salamoia e sale grosso delle Hawaii, che è meno salino e risalta il sapore del pesce, insieme a pane integrale.

47

Come impanare il tonno al pepe rosa

Tritate e spezzettate il pane aiutandovi con un mixer o un robot da cucina. Prendete il tonno e tagliatelo a fettine con un coltello affilato. Spargetevi sopra il pepe rosa quindi provvedete ad impanare con il pane precedentemente sminuzzato ma dopo aver bagnato il filetto di tonno con dell’olio extravergine di oliva. Ora concentratevi sulla cottura. Se usate una padella, aggiungete direttamente un goccio d’olio, altrimenti, se adoperate una griglia, spennellate. La cottura ottimale prevede che il filetto rimanga per circa un minuto su ogni lato. Questo significa che l'interno rimarrà quasi crudo, mentre l'esterno si cuocerà sprigionando il profumo e il sapore del pepe.

Continua la lettura
57

Come cuocere il tonno al pepe rosa

Se volete fare colpo sui vostri ospiti, potete aggiungere 8 cucchiai di riduzione di aceto balsamico insieme a una glassa, facendo un disegno sul fondo del piatto, evitando di metterla sopra il pesce, così che chi non gradisce la può lasciare sul piatto. Vi lasciamo infine con un provvidenziale consiglio: non è facile comprare il pesce, perché non è semplice capire di che qualità sia, ma in questa ricetta il fattore qualità è molto importante, in quanto il tonno rimarrà parzialmente crudo all'interno. Tre modi per capire se il tonno è fresco sono il colore, che dev’essere vivido, e la polpa, che una volta premuta dovrebbe tornare ad assumere la forma iniziale e non dovrebbe mantenere impressa l'impronta (altrimenti potrebbe essere stato scongelato), e la pelle lucente. Una volta acquistato, il tonno va lavato per eliminare il sangue ed asciugato con della carta da cucina. Poi va consumato subito dopo, anche se potrebbe essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni, avvolto in carta da forno o da cucina e riposto tra due piatti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ecco che grazie al filetto di tonno al pepe rosa, potremo mettere in tavola tuttoi l sapore del mare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di tonno alla piastra con sesamo

Pesce

Filetto di tonno in crosta di noci macadamia

Pesce

Filetto di tonno al pesto di pistacchi

Cucina Etnica

Ricetta giapponese: tonno tataki

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al forno con pistacchi

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

Pesce

Ricette per cucinare il filetto di tonno

Pesce

Ricetta: filetto di tonno in crosta di sesamo