Come preparare il tonno al pomodoro con salsa di capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, sopratutto durante la stagione estiva, di voler preparare una pietanza molto fresca e leggera ma allo stesso tempo anche molto gustosa. Se non sappiamo cosa cucinare, potremo consultare le moltissime guide che il web ci mette a disposizione e che oltre a fornirci un'idea su alcuni piatti che potremo preparare, ci forniranno anche tutte le indicazioni per riuscirci senza problemi. In questo modo non dovremo più preoccuparci se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, poiché sarà sufficiente seguire passo dopo passo le istruzioni contenute nelle vari guide per riuscire a preparare la pietanza desiderata. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare il tonno al pomodoro con salsa di capperi.

25

Occorrente

  • 4 tranci di tonno rosso da 150 gr
  • 200 gr di pomodori rossi maturi
  • 50 gr di capperi sotto sale
  • un cucchiaio di farina
  • uno spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai d'acqua
  • 50 gr di olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
35

Preparazione del tonno

Prendiamo una padella antiaderente abbastanza ampia da contenere tutte le fette di pesce, versiamo al suo interno due cucchiai d'olio e scaldiamolo prima di porre al suo interno i tranci di tonno infarinati. Rosoliamo il pesce a fuoco abbastanza vivace per qualche minuto su entrambi i lati, saliamo e pepiamo, poi tiriamolo fuori e teniamolo in caldo. Non eccediamo nei tempi di cottura del pesce per evitare che si secchi troppo.

45

Preparazione dei pomodori e della salsa di capperi

Priviamo ora, i pomodori della buccia, della loro acqua di vegetazione e dei semi.
Per facilitarci in questa operazione potremo incidere i pomodori con un segno a croce sul fondo e sbollentarli in acqua per due minuti. Tagliamoli quindi a pezzetti e mettiamoli nella padella in cui abbiamo rosolato il pesce, aggiustando di sale. Abbassiamo la fiamma e, mentre il sugo di pomodoro cuoce, dedichiamoci alla salsa di capperi. Prendiamo questi ultimi e liberiamoli dal sale di conservazione sciacquandoli abbondantemente in acqua corrente. Mettiamoli poi nel frullatore insieme allo spicchi d'aglio e ai cinque cucchiai d'acqua e frullate.

Continua la lettura
55

Impiattare il tonno al pomodoro con salsa di capperi

Diluiamo il composto con l'olio rimasto e scaldiamo la salsa in un pentolino a fiamma bassa per qualche minuto. A questo punto rimettiamo il tonno nella padella con i pomodori e lasciamo insaporire per qualche istante. Spegniamo il fuoco e facciamo riposare per alcuni minuti, poi serviamo il pesce ancora caldo con il suo sughetto di pomodoro su di un piatto di portata con la salsa di capperi sistemata di lato o servita a parte in una salsiera. Completiamo il nostro piatto con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente, per rendere la pietanza ancora più gustosa..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le mezze maniche con cipolla, tonno e capperi

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Antipasti

Come preparare l'insalata di tonno, olive e capperi

Antipasti

Tartine con patè di olive, tonno e capperi

Primi Piatti

Pennette con philadelphia e tonno

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Antipasti a base di tonno

Pesce

5 ricette con il tonno fresco