Come preparare il tonno con zucchine e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il periodo estivo intendete elaborare una gustosissima ricetta a base di tonno, zucchine e mandorle, potete seguire delle linee guida ben precise e nel contempo semplici. Nello specifico si tratta di preparare prima le zucchine, poi condirle ed infine aggiungere il tonno da scegliere tra quello in scatola e il fresco. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Zucchine 1 Kg.
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Mandorle a graniglia e intere 150 gr
  • Uvetta e pinoli
  • Aglio, prezzemolo e basilico
  • Aceto Bianco Q.b.
  • Sale e pepe Q.b.
  • Tonno in scatola o fresco
35

Tagliare e grigliare le zucchine

Per cominciare prendete le zucchine e lavatele accuratamente, dopodichè privatele del torsolo da entrambi i lati e ricavatene tanti tondini spessi circa mezzo centimetro. Fatto ciò, adagiatele sulla griglia di un barbecue oppure su una piastra di ghisa. Una volta grigliate tutte, mettetele in un piatto da portata, aggiungere sale e pepe e spennellatele con olio d'oliva e aceto bianco, dopodichè le fate marinare.

45

Condire l'insalata con le mandorle

Nel frattempo in una ciotola mettete dei cucchiai di olio extravergine d'oliva, delle foglie di basilico, dell'aglio e del prezzemolo. Fatto ciò schiacciate il tutto in un mortaio, ottenendo usa sorta di pesto abbastanza denso e cremoso. Volendo potete anche aggiungere dell'uvetta e alcuni pinoli. A questo punto la cremina la spalmate sul piatto che contiene le zucchine grigliate e alla fine cospargete una graniglia di mandorle. Quest'ultima la trovate già pronta nei supermercati, oppure nei negozi che vendono semilavorati per dolci. In alternativa potete sgusciare quelle fresche, e schiacciarle sempre in un mortaio. Adesso avendo preparato il letto d'insalata a base di zucchine, non vi resta che dedicarvi al tonno. In riferimento a quest'ultimo, nel passo successivo troverete le istruzioni su come procedere sia se optate per quello in scatola e quindi sott'olio, che per quello fresco a tranci.

Continua la lettura
55

Aggiungere il tonno

In questo passo che alla fine vi consegna il piatto pronto da servire, bisogna dunque aggiungere il tonno. Se si tratta di quello già pronto quindi in scatola o in vetro, allora basta soltanto cospargerlo sul letto a base di zucchine e poi versare altre mandorle sia a graniglia che intere. Se invece avete scelto quello fresco, dovete prima lavarlo accuratamente, e poi farlo marinare in aceto o limone. Se invece lo preferite ben cotto, potete rosolarlo in una padella con olio extravergine d'oliva e cipolla. In entrambi i casi versandolo alla fine sul composto a base di zucchine e mandorle, si viene a creare un piatto davvero originale e nel contempo gustoso, e che una volta servito in tavola, ai vostri ospiti andrà sicuramente a ruba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Pesce

Come preparare il tonno in salsa di melanzane

Pesce

Come fare la tagliata di tonno e sesamo

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: conchiglie al tonno

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia