Come preparare il tonno in salsa di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo del caldo mangiare può diventare un problema, sia per la mancanza di appetito, sia per la paura di accendere i fornelli. Serve qualche ricetta che possa riaccendere le papille gustative magari con prodotti freschi e di stagione, una ricetta veloce e semplice adatta sia per i grandi che per i piccini. Un'idea molto interessante è quella delle insalatone in cui tutto viene inserito fresco e mischiato ai sapori di verdure, semi, frutta, tonno e formaggi. Un'alternativa è quella di servire pesce e verdure a parte. Ecco una ricetta davvero interessante perché facile ma molto gustosa per sapere come preparare il tonno in salsa di melanzane. Non preoccupatevi se sarà necessario accendere il forno e i fornelli, in realtà il piatto va servito e gustato freddo.

25

Occorrente

  • 4 tranci di tonno fresco
  • 2 melanzane
  • 1 limone
  • 1 cipolla
  • maggiorana e timo freschi
  • olio evo, sale e pepe q.b.
  • Utensili da cucina
35

Marinare il tonno

Come primo passo, quello più lungo, dovete marinare il tonno. Prendete dei bei tranci di tonno fresco. Mi raccomando puntate sulla freschezza, per averne la certezza vi consiglio di affidarvi al vostro pescivendolo di fiducia. Insieme al tonno dovete preparare anche gli aromi. Tagliate su un tagliere dei ciuffetti di maggiorana e timo, spremete del succo di limone, aggiungete una cipolla tagliata a striscioline, del sale e del pepe nero, il tutto emulsionato con dell'olio evo. Preparate il mix di aromi e spezie versate tutto dentro la terrina avendo cura che il tonno ne venga ricoperto. Massaggiatelo qualche minuto e poi lasciatelo marinare per circa trenta minuti.

45

Cuocere le melanzane

Per le melanzane vi toccherà accendere il forno. Lavate le melanzane e poi rimuovete le estremità. Tagliatele a metà senza togliere la buccia, fate delle incisioni trasversali in ambo i sensi sulla polpa e poi conditele con olio evo, sale grosso, maggiorana e pepe nero. Mettetele su una placca da forno e cuocetele in forno a 200 gradi per circa 20-25 minuti. Dopo la cottura tirate le melanzane fuori dal forno e lasciatele raffreddare. Adesso rimuovete la polpa ormai morbida e saporita con un cucchiaio e mettetela da parte dentro una terrina. La buccia rimanente non gettatela via, dovete arrostirla e tagliarla croccante per poi inserirla dentro la salsa di melanzane e in parte conservarla per la guarnizione finale del piatto.

Continua la lettura
55

Cuocere il pesce

A questo punto avete tutto pronto, vi resta solo di arrostire il tonno. Scolate il tonno dalla marinatura. Scaldate per bene una piastra o una griglia da cucina e arrostite il tonno ambo i lati senza lasciarlo troppo tempo sul fuoco altrimenti si asciugherà e risulterà stopposo. Cuocete i due lati per circa 2 minuti. Adesso impiattate; stendete della salsa di melanzane su un piatto, aggiungete sopra il trancio di tonno e cospargete il piatto con la buccia croccante di melanzana avanzata, della maggiorana e un filo di olio evo.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Polpette di melanzane e tonno

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con tonno e melanzane

Primi Piatti

Come preparare la pasta al tonno

Primi Piatti

Come preparare la pasta alle melanzane con feta e tonno

Consigli di Cucina

Ricette estive con la menta

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Antipasti

4 ricette con le melanzane

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno