Come preparare il torrone al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci sono sempre molto apprezzati dalla maggioranza: sia adulti che piccoli!! Sicuramente le feste natalizie o qualsiasi genere di feste sono l'occasione di preparare oltre che le decorazioni e gli addobbi, anche alcuni dolci fra i più caratteristici. Sicuramente le festività comportano giorni laboriosi in cucina se vogliamo seguire determinate tradizioni culinarie. Così se vogliamo preparare determinati dolci, il Natale è il periodo adatto per preparare il torrone al pistacchio. Vedremo come organizzarci in questa linea guida dove troverete gli ingredienti, ma la creatività la dovrete mettere su voi!!

27

Occorrente

  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di miele
  • 3 albumi
  • 500 gr di pistacchi
  • 1 dl di acqua
  • 30 ostie per pasticceria
  • 1/2 scorza di limone
  • qualche goccia di colorante alimentare verde
37

Cuocere il miele e lo zucchero

Come primissima cosa dovrete preparare il miele e lo zucchero per creare il pistacchio dalle basi. Preparate una padella e metteteci il miele facendolo cuocere. Questa è la fase più delicata e nella quale c'è bisogno di pazienza poiché il miele potrebbe attaccarsi sul fondo e voi dovrete evitarlo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. I tempi di cottura sono piuttosto elevati: ci vorranno fra i 70 ed i 90 minuti. Nel frattempo prepararerete un'altra padella con acqua e zucchero a fiamma moderata fino a portare il tutto ad ebollizione. Mescolate anche questo composto in modo piuttosto frequente utilizzando un altro mestolo di legno.

47

Montare a neve gli albumi

Quando siete alla fine dei circa 90 minuti di cottura del miele e dello zucchero, preparate le uova separando gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi con un frullatore elettrico oppure a mano con una semplice frusta. Controllando sempre il miele in cottura e quando gli albumi saranno sodi, aggiungete il miele ben cotto. Mescolate tutti ingredienti in modo molto veloce. Nel caso del frullatore elettrico utilizzate la massima velocità. Aggiungete quando lo ritenete opportuno anche lo zucchero che fino ad allora sarà pronto. Proseguite a mescolare per bene il tutto!

Continua la lettura
57

Aggiungiamo pistacchi, mandorle, vanillina, scorza di limone

Eccoci al passo finale: possiamo andare ad aggiungere pistacchi, mandorle, vanillina, scorza di limone grattuggiata. Se volete vedere il vostro torrone verde, dovrete aggiungere un po' di colorante alimentare, ma ve lo sconsiglio in questo modo sarà il mio naturale possibile. Quindi nel frullatore mescolate tutto il resto e rivestite la parte inferiore dello stampo con le ostie. Prendete il composto ben mescolato e versatelo dentro lo stampo formando uno strato di 3 cm. Ricoprite con altre ostie. Lasciate riposare il vostro torrone per circa 1 ora. Quindi capovolgete lo stampo ed ecco il vostro capolavoro!! Tagliatelo in tante strisce o quadretti a vostro piacimento e offrite!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la conservazione di questo dolce, potrete avvolgere i quadrati ottenuti in un foglio di carta d'alluminio e riporre il tutto all'interno di un contenitore di vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come riciclare il torrone

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come fare il gelato al torrone

Dolci

Ricetta: semifreddo al torrone morbido

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il torrone con il Bimby

Dolci

Ricette: torta di torrone