Come preparare il tronchetto di Natale al salmone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Natale è sicuramente la festa più importante dell'anno; essa è un un momento di condivisione con i propri cari ed il periodo in cui si possono gustare alcune delizie: dal classico panettone al Pandoro fino al tronchetto di Natale. Generalmente quest'ultimo è spesso un tripudio di cioccolato e crema. Il tronchetto di Natale si può realizzarne anche salato utilizzando dell'ottimo salmone. Esso è un pesce perfetto per l'antipasto di Natale, ma può diventare un piatto più elaborato ed invitante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare il tronchetto salato.

25

Occorrente

  • 2 fette lunghe di pane bianco per tramezzini.
  • 220 gr di salmone affumicato.
  • 300 gr di ricotta.
  • 200 gr di robiola.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Bacche di pepe rosa e una fettina supplementare di salmone per decorazione.
  • Tabasco (facoltativo).
35

Preparazione crema

Per questa ricetta è opportuno utilizzare il salmone affumicato in fette. Nel periodo invernale è spesso reperibile in offerta speciale, in vista del Natale. La prima cosa da fare è quella di preparare una soffice crema a base di formaggio. Bisogna prendere una ciotola e mescolare la ricotta con la robiola. Successivamente si deve aggiungere del sale, del pepe e un po' di prezzemolo tritato. Poi, si devono miscelare tutti gli ingredienti fino a quando non si ottiene una crema liscia e omogenea. In seguito si devono prendere due fette di pane bianco per tramezzini, con un lato ben più lungo dell'altro.

45

Creazione del tronchetto

Si posizionano le due fette una accanto all'altra, sovrapponendo leggermente i due lati lunghi. Poi, si stendono con un mattarello per assottigliarle ed unirle. Il pane bianco è abbastanza soffice e si attacca facilmente. Successivamente si stende la crema ai formaggi sulla superficie e poi si adagiano sopra delle fette di salmone affumicato. A questo punto si copre tutta l'area, tenendo da parte una piccola fettina di pesce. Se si preferisce è possibile aggiungere qualche goccia di tabasco per dare al ripieno un tocco piccante e accattivante. In seguito si realizzare un rotolo partendo dal lato più lungo; questo è sarà il tronchetto di Natale.

Continua la lettura
55

Decorazione del tronchetto

Si fa riposare il tronchetto in frigo per circa mezz'ora; successivamente si tagliano dalle estremità del tronchetto due fette di circa 3 centimetri. Poi, si utilizza la crema di formaggio in avanzo per coprire il tronchetto di Natale. A questo punto si accostano ai lati del tronchetto le due fette da 3 centimetri e si copre con la crema, cercando di ottenere una copertura omogenea. Adesso si utilizza una forchetta per ottenere le classiche venature del legno e si decora con una fettina di salmone ed alcune bacche di pepe rosa. Il tronchetto di Natale può essere una splendida alternativa al solito antipasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un tronchetto al cacao con panna

Dolci

Come preparare il tronchetto di Natale

Antipasti

Come preparare il tronchetto soffice ai gamberetti

Dolci

Ricetta: tronchetto al cioccolato bianco e mirtilli

Dolci

Come fare un tronchetto alla nocciola

Dolci

Tronchetto freddo con wafer ricotta e cioccolato

Antipasti

10 ricette per torte salate

Dolci

Ricetta: tronco di castagne