Come preparare il vero gulasch ungherese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavoro ai fornelli può nascondere diverse insidie e ostacoli. Il segreto per effettuare un buon lavoro in cucina sta nel seguire pedissequamente tutti i passaggi necessari alla preparazione di una ricetta. Purtroppo non esistono scorciatoie e bisogna armarsi di tanta pazienza. In questa guida vedremo una ricetta originaria di un altro paese. Più specificatamente vedremo la ricetta originale del gulasch ungherese. Esistono tantissime varianti di questo piatto tipico della tradizione culinaria ungherese. In realtà però ci focalizzeremo sulla ricetta originale. Vediamo, dunque, come preparare il vero gulasch ungherese. La tradizione vuole che la ricetta originale sia abbastanza povera. Questo perché essa risale al periodo nel quale i gulyàs, cioè i mandriani, migravano dalla Poszta all'estero per commerciare la carne di manzo nei vari mercati.

27

Occorrente

  • 1 litro di brodo di carne
  • 500 grammi di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 carota
  • 400 grammi di cipolle
  • 50 grammi di burro (strutto nella ricetta originale)
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere
  • 1 cucchiaio di paprika dolce in polvere
  • 800 grammi di polpa di vitello
  • 2 peperoni verdi o rossi
  • 1 pomodoro rosso
37

Prima di tutto per la preparazione del vero gulasch ungherese occorre effettuare il taglio delle cipolle a piccole fette. Quindi dobbiamo farle appassire nel burro in una pentola piuttosto grande, antiaderente e alta. Lasciamo la cipolla a cuocere per venti minuti circa. Evitiamo comunque di farla bruciare. Aggiungiamo a questo punto anche l'aglio, precedentemente schiacciato, il cumino e la carota a cubetti.

47

Tagliamo la carne di vitello e quindi inseriamola all'interno della pentola. Lasciamola rosolare per qualche minuto, continuando però a mescolare. Così che dalla carne stessa fuoriesca il liquido che permetterà alle cipolle di non bruciare. Quindi aggiungiamo anche il sale e la paprika a nostro piacimento. Mescoliamo per bene e poi copriamo il tutto con un coperchio. Lasciamo cuocere la carne a fuoco basso, rimescolando ogni tanto. Attendiamo quindi sessanta minuti, aggiungendo, qualora fosse necessario, del brodo. Tutto questo si rende particolarmente necessario per evitare che la carne possa bruciare.

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo pelare e tagliare a cubetti le patate. Quindi puliamo ed eliminiamo i semi dal pomodoro e dai peperoni. Poi possiamo anch'essi tagliarli a cubetti. Una volta terminata l'ora di cottura, possiamo aggiungere in pentola anche i peperoni e il pomodoro. Quindi ricopriamo il tutto con il brodo e attendiamo un'altra ora circa. Poi possiamo inserire nella pentola anche le patate, lasciando il tutto a cuocere per tre quarti d'ora circa. Quindi, prima di servire e gustare il vero gulasch ungherese, bisogna assaggiare il tutto. Aggiustiamo di sale se necessario e portiamolo in tavola ancora molto caldo, cremoso e denso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gulash lo si può conservare per due o tre giorni in frigo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Cucina Etnica

Ricetta ungherese: il porkolt

Pizze e Focacce

Pizza a portafoglio con salame ungherese

Cucina Etnica

Come fare il Gulash Ungherese

Cucina Etnica

Ricetta: il gulash

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alla paprika

Antipasti

Come preparare le piadine con salame e scamorza

Consigli di Cucina

Come usare la paprica in cucina