Come preparare il vino cotto di fichi

1/6 – Introduzione

I fichi sono i frutti della pianta del fico, un albero molto amato fin dai tempi antichi soprattutto dai greci e dai romani. In realtà i fichi contengono un alto contenuto di zuccheri, proteine, lipidi, fosforo, calcio, oligo-elementi e vitamina A, B e C per cui vengono utilizzati nella composizione di alcuni medicinali, in particolare come sedativo per la tosse. I semi dei fichi hanno un forte potere lassativo. In cucina vengono usati per ricette molto golose prevalentemente dolci: marmellata, canditi, sciroppo o sotto spirito. Il vin cotto di fichi, originario della Puglia, è usato come glassa per arrosti, bollito, carne alla brace, pesce al forno, ecc. Si tratta di una ricetta facile ma con lunghi tempi di cottura. Vediamo come preparare il vino cotto di fichi.

2/6 Occorrente

  • 20 kg di fichi maturi e sani
  • acqua quanto basta
  • pentola antiaderente
  • cucchiaio di legno
  • bottiglie

3/6 – Il lungo tempo di cottura

Il lungo tempo di cottura ridurrà il composto in una poltiglia: calcolate che il prodotto si dimezza.
Il prossimo passaggio previsto indica come passare il composto, ancora bollente, attraverso un colino o preferibilmente in un canovaccio di tela a trama fitta. Per facilitarvi il compito aggiungete poca quantità per volta e strizzate vigorosamente con le mani. In questo modo separerete la buccia e i semi dal liquido, che è la parte da conservare. Una volta terminato, il liquido dovrà nuovamente cuocere per circa due o tre ore, mescolandolo spesso, fino ad ottenere una consistenza simile a quella del miele.

4/6 – Le testimonianze storiche

I fichi erano considerati sacri per Cerere dea delle messi. Alcune testimonianze storiche ci fanno sapere che anche gli antichi Egizi conoscevano la pianta di fico la quale viene nominata anche nella Bibbia poiché produceva i frutti simbolo della ricchezza della Terra. Sono necessari 20 Kg di fichi per ottenere circa 1 litri di vincotto. Bisogna lavarli molto attentamente sotto l’acqua corrente. Fate attenzione che essi siano perfettamente integri, sani e ben maturi. Successivamente è necessario dividerli a metà o in quattro parti, tagliandoli per lungo. Prendete una pentola antiaderente e riempitela con i fichi tagliati. Quando avrete finito aggiungete dell’acqua fino a coprirli totalmente. Lasciate cuocere i fichi per almeno cinque ore mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

5/6 – Imbottigliamento

Quando è ancora caldo (ma non bollente), imbottigliatelo. Una volta raffreddato potrete chiudere le bottiglie. Ogni volta che avrete l’occasione potrete utilizzarlo come ingrediente speciale per insaporire dolci e biscotti, aggiungerlo nella preparazione delle torte oppure come salsa in cucina.

6/6 Consigli

  • Non bisogna aggiungere zucchero alla cottura, perché il contenuto zuccherino dei fichi è già molto elevato.
Riproduzione riservata