Come preparare il vitello marinato con zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'interessante processo della marinatura, contribuisce a rendere la carne alquanto appetitosa e tenera. Durante la pausa in frigorifero, il mix di ingredienti scelti ed armoniosamente miscelati tra loro, penetra nelle fibre della polpa, regalando un prodotto finale succulento ed aromatico. Una lettura attenta dei passi esposti in seguito, proporrà il metodo per preparare una gustosissima ricetta: prelibati straccetti di vitello marinato al limone, vino bianco e pepe nero, accompagnati da deliziose zucchine alla piastra. Un piatto leggero, salutare, così come ricco di sapori inconfondibili, con una macerazione al contempo rapida e deliziosa.

25

Occorrente

  • 400 grammi di straccetti di vitello
  • Un bicchiere di vino bianco per la marinatura e mezzo scarso per la cottura finale
  • Il succo di un limone
  • Pepe nero e sale q.b.
  • 600 grammi di zucchine
  • Olio extravergine d'oliva
  • Uno spicchio d'aglio
  • Piatto
  • Piastra per le zucchine
  • Padella antiaderente per il vitello
  • Coltello
  • Forchetta
  • Piatto da portata
  • Vassoio
35

La qualità degli ingredienti, si rivelerà il fattore imprescindibile per un risultato ottimale. Risulterà dunque doveroso affidarsi ai propri rivenditori di fiducia, al fine di assicurarsi eccellenti materie prime: la carne non dovrà presentare eccessive parti grasse e sarà opportuno reperire verdure fresche, prive di ammaccature. La marinata acida prospettata nel presente tutorial, non richiederà tempi eccessivamente prolungati, ricordando in ogni caso che maggiore sarà il riposo, più i tessuti del vitello si ammorbidiranno. Innanzitutto, all'interno di un piatto capiente andrà introdotto dapprima un bicchiere di vino bianco, successivamente il succo di un limone ed infine un pizzico di pepe nero, amalgamando il tutto con una forchetta.

45

Al termine della procedura si incorporeranno i sottili straccetti, accertandosi che il liquido realizzato li ricopra interamente, posizionando quindi il contenitore all'interno del frigorifero per circa un'ora (come già accennato in precedenza, la posa potrà essere tranquillamente prolungata a propria discrezione). Nel frattempo, si proseguirà con la preparazione delle zucchine, lavandole, privandole delle loro estremità e tagliandole a fettine sottili nel verso della lunghezza; si procederà posizionandole sulla piastra, senza mai sovrapporle, ed arrostendole per circa tre minuti su ciascun lato, a fuoco medio-alto.

Continua la lettura
55

Prelevati gli ortaggi dalla placca, si adageranno su un vassoio, aspergendoli con un leggero quantitativo d'olio, sale, pepe e lasciandoli riposare da un lato. La cottura del vitello, trascorso il tempo di marinatura, si rivelerà semplice e breve. In una padella antiaderente si verserà l'olio extravergine d'oliva e la carne, facendola cuocere per circa tre minuti, sfumandola poi con il restante vino bianco, salandola, pepandola a proprio piacere e concludendo la fase di cottura dopo qualche minuto. Avvalendosi di un bel piatto da portata, non resterà che congiungere finalmente i due ingredienti principali e degustare tanta prelibatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Carne

Ricetta: Straccetti di vitello al limone

Carne

Ricetta: straccetti di vitello con rucola e grana

Carne

Ricetta: manzo marinato al vino e coriandolo

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Antipasti

Come fare il tofu marinato

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato