Come preparare involtini di maiale con funghi e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo realizzare una ricetta gustosa, in grado di farci fare sempre un gran figurone, potremmo scegliere di preparare questi deliziosi involtini di maiale. Gli involtini sono sempre un piatto che accontenta tutti. Il tempo di preparazione in più non è molto eccessivo. Inoltre possiamo preparare gli involtini in mille modi, in questo caso potremmo cucinare gli involtini di maiali arricchiti con la presenza di funghi e del formaggio. Vediamo allora come preparare questa deliziosa ricetta.

27

Occorrente

  • carne, 400 gr
  • funghi, 400 gr
  • prezzemolo, qualche ciuffo
  • emmental, 80 gr
  • burro, 50 gr
  • olio d'oliva, 20 ml
  • scalogni, 2
  • vino bianco, 30 ml
  • sale, pepe
37

Preparare la carne

Per cominciare, prendiamo 4-5 fettine di carne di maiale, e premiamo leggermente su un piano da cucina. In una ciotolina, tagliamo l'emmhental, sbucciamo gli scalogni e riduciamoli in fette sottili. Prendiamo 400 grammi di funghi champignon, puliamoli dal terriccio, eliminiamo le parti troppo sporche di terra e, servendoci di un panno umido e pulito, puliamo le teste. Dopo, tagliamoli a fette. Fatto ciò, prendiamo qualche ciuffo di prezzemolo, laviamo con acqua fredda, sgrondiamolo e tritiamolo finemente.

47

Cuocere il condimento

In un tegame andiamo a versare dell'olio. Aspettiamo che l'olio diventi caldo, poi versiamo nel tegame i funghi e, a fuoco molto lento, li facciamo appassire 5 minuti circa. Il tempo varia in base allo spessore realizzato, quando li avremmo tagliati a fette. Quando saranno quasi del tutto appassiti, aggiungiamo il sale ed il prezzemolo. Poi proseguiamo la cottura per altri 2-3 minuti. Disponiamo su ciascuna fetta di carne, precedentemente stesa, una cucchiaiata, non abbondante, di emmhental ed una di funghi. Ricordiamoci di non finire tutti gli ingredienti: teniamo da parte un po' di emmhental ed un po' di funghi.

Continua la lettura
57

Realizzare gli involtini

Avvolgiamo gli involtini e leghiamoli con un filo da cucina. In una padella a parte, sciogliamo 50 grammi di burro e aggiungiamo poi gli scalogni, precedentemente affettati, e facciamoli appassire. Ricordiamoci di non alzare troppo la fiamma. Cuociamo per 2 minuti. Trascorso questo tempo, adagiamo nella padella con gli scalogni gli involtini. Facciamoli rosolare 10 minuti circa. In questo caso, non esageriamo nella rosolatura: gli involtini potrebbero poi risultare troppo duri. Durante i 10 minuti di cottura in padella, giriamo gli involtini di tanto in tanto. Trascorsi i 10 minuti, versiamo nella padella 30 ml di vino bianco secco. Alziamo la fiamma e facciamo evaporare. Dopo, abbassiamo di nuovo la fiamma, condiamo con sale e pepe, quindi proseguiamo la cottura. Lasciamo cuocere per 15 minuti. A fine cottura, lasciamo riposare gli involtini e poi li serviamo ben caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo gli ingredienti (funghi e formaggio) per guarnire anche il piatto
  • Usiamo la lonza di maiale per fare gli involtini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Carne

Ricetta: involtini di pollo e maiale

Carne

Come preparare gli involtini di lonza di maiale

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Carne

Ricetta: involtini di lonza con il riso

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Consigli di Cucina

Come fare gli involtini di carne in 5 mosse

Carne

Come preparare gli involtini alla messicana