Come preparare l'abbacchio alla cacciatora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il tutorial seguente vi proponiamo una ricetta molto facile e gustosa che vede come ingrediente principale l'agnello: vedremo quindi la preparazione dell'abbacchio alla cacciatora. Questa ricetta è tipica della regione Lazio e solitamente viene preparato durante le festività pasquali o natalizie. Precisiamo subito che per abbacchio si intende l'agnello da latte con un'età compresa tra i 30 e i 60 giorni. Per preparare questo delizioso piatto, oltre all'abbacchio, vi servono alcuni ingredienti molto facili da trovare e che con molta probabilità avete già in dispensa. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo come preparare questa gustosa ricetta.

27

Occorrente

  • agnello, olio extravergine, aceto, aglio, vino bianco
  • acciughe, rosmarino, farina, sale e pepe.
37

Come procurare gli ingredienti

Per preparare l'abbacchio alla cacciatora dovete prima di tutto procurarvi un bel pezzo di agnello e per questo il consiglio è quello, se possibile, di acquistarlo dal vostro macellaio di fiducia, onde evitare di acquistare carni di dubbia provenienza, senza le debite certificazioni. Oltre agli ingredienti, vi serviranno: un mortaio, una padella, una terrina, un piano su cui poter infarinare i filetti, un mestolo da cucina.

47

Come insaporire l'abbacchio

La prima operazione che dovrete compiere è quella di prendere i pezzetti di abbacchio e infarinarli per bene. Ora prendete l’aglio e i filetti d’acciuga, che avrete dissalato e privato della lisca e metteteli nel mortaio. Pestate per bene i due ingredienti e solo dopo averli ridotti in poltiglia, aggiungete un po' di aceto. A questo punto prendete la padella che dovrà contenere l'abbacchio, versate un po' d'olio d'oliva e il rosmarino. Fate riscaldare l'olio e, non appena inizierà a friggere, levate il rosmarino e aggiungete l'abbacchio infarinato. La seconda fase della preparazione prevede che facciate rosolare in padella tutti i filetti, girandoli con cura da entrambe le parti, quindi aggiungete aceto e vino. Dopo una cottura lenta, a fiamma bassa, mettete i pezzetti d'abbacchio in una terrina. Macinate del pepe e conditeli con sale e pepe appena macinato. Ora versate nel fondo di cottura l'aglio pestato e le acciughe diluite con l’aceto, togliendo due terzi dello stesso.

Continua la lettura
57

Come accompagnare l'abbacchio

A questo punto della preparazione, riprendete i pezzetti di abbacchio e metteteli dentro la padella e mescolate con cura per almeno una decina di minuti in modo tale che si insaporisca per bene. Prima di spegnere la fiamma, aggiustate di sale ed ecco che finalmente è pronto il vostro squisito abbacchio alla cacciatora. Questo piatto può essere accompagnato da un'insalata mista o, meglio ancora, da delle patate lesse ripassate in padella. Per riassumere brevemente la procedura di preparazione, possiamo dire che l'abbacchio viene prima rosolato e poi adagiato in una terrina, nella quale dovrà poi essere condito con sale e pepe. Prima di essere servito, l'abbacchio dovrà essere mescolato con attenzione per fare in modo che prenda sapore. Per concludere, può essere accompagnato da un vino e da un contorno d'insalata o patate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnare il piatto con un vino bianco, preferibilmente Vermentino.
  • Servire subito e ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Come cucinare la zuppa di agnello

Carne

Ricetta: agnello scottadito

Consigli di Cucina

5 piatti tipici natalizi

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Ricetta: agnello alla cacciatora

Carne

Ricetta : pollo alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora