Come preparare l'acqua di avena

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'acqua di avena
paolocavacece.it
17

Introduzione

L'avena sativa è una pianta annuale della famiglia delle Graminacee. Da essa si ricava una bevanda dalle molteplici proprietà: l'acqua di avena. Ottimo ricostituente, ricchissima di fibre e sostanze proteiche, questa bevanda è semplice da preparare e si presta ad essere utilizzata nelle cure depurative per la disintossicazione di tutto l'organismo. È inoltre un valido alleato nelle diete dimagranti, in virtù del suo alto contenuto in crusca. Vediamo allora come preparare l'acqua di avena, per godere dei suoi innumerevoli benefici!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • avena in fiocchi (2 tazze)
  • miso d'orzo (2 cucchiai)
  • miele o zucchero di canna (a piacere)
37

Preparare in casa l'acqua d'avena è piuttosto semplice: procuriamoci gli ingredienti necessari, meglio se provenienti da agricoltura biologica. Poniamo dunque un pentolino con circa un litro di acqua sul fuoco, facendolo arrivare a bollore. Togliamo dal fuoco e versiamo i fiocchi di avena e i cucchiaini di miso d'orzo (reperibile in erboristeria o nei negozi di alimenti naturali). Se amiamo i sapori dolci è possibile aggiungere qualche cucchiaino di miele o zucchero di canna, ma la nostra acqua d'avena risulterà gustosa anche senza dolcificanti. Eventualmente, potremo dolcificare la bevanda dopo averla assaggiata.

47

Mescoliamo delicatamente il composto, successivamente lasciamolo riposare, coperto, per metà giornata a temperatura ambiente. In questo modo le sostanze benefiche dell'avena passeranno nell'acqua, permettendoci di assimilare tutti i nutrienti di questo prezioso cereale. Trascorso il tempo necessario, possiamo già assumere l'acqua d'avena. Se il nostro scopo è di rinforzare gli effetti della dieta dimagrante o purificante, filtreremo la bevanda con un colino, bevendone dunque la parte liquida. Assunta al mattino a digiuno, l'acqua d'avena depurerà il nostro organismo, con effetti benefici a carico dell'intestino e della circolazione cardiovascolare. La parte solida, cioè i fiocchi d'avena, che ci rimane potrà essere riutilizzata per un piacevole bagno tonificante, aggiunta all'acqua della vasca da bagno.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se il motivo per cui abbiamo deciso di preparare l'acqua di avena è ottenere una bevanda nutriente e ricostituente, potremo invece assumerla tal quale, compresi i fiocchi d'avena ammollati. Se preferiamo, potremo frullare il composto prima di berlo. Diventerà un'eccellente colazione, specialmente se associata a frutta di stagione. Possiamo quindi tenere la bevanda in frigorifero, per berla la mattina successiva. In ogni caso, l'acqua d'avena si conserverà in frigo per due/tre giorni al massimo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bere l'acqua d'avena al mattino a digiuno ci consentirà di godere appieno dei benefici di questo cereale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Antipasti

5 ricette con crusca d'avena

Antipasti

Come preparare l'avena

Dolci

Come preparare le barrette ai fiocchi d'avena

Pizze e Focacce

Come fare il pane d'avena

Antipasti

Idee per cucinare i cereali

Consigli di Cucina

Farina d'avena: cos'è e come si utilizza

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come fare il plumcake ai fiocchi d'avena