Come preparare l'agnello alle olive nere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'agnello alle olive nere è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Costituita da pochissimi ingredienti, nasce come piatto contadino. Oggigiorno non può mancare durante i festeggiamenti pasquali, ma ingolosisce tutto l'anno grazie al sapore inconfondibile della carne e al profumo conferito dalle olive. Facile e veloce, è una ricetta alla portata anche degli chef alle prime armi. Gli ingredienti che saranno utilizzati sono facilmente reperibili al supermercato, quindi non sarà un'impresa trovarli negli scaffali. Vediamo insieme come preparare l'agnello alle olive nere.

27

Occorrente

  • Costine di agnello 1 kg
  • olive nere denocciolate 200 gr
  • aglio 1 spicchio
  • olio d'oliva q.b
  • farina q.b
  • 1 bicchiere
  • 1 rametto di rosmarino e origano
  • sale q.b
  • pepe q.b
37

Come prima cosa occupatevi della scelta della carne. Optate per quella dal colorito vivo che possa assicurare di avere intatte le qualità nutritive dell'agnello. Sciacquatela sotto l'acqua per eliminare i residui e asciugatela con carta assorbente. Verificate che non rimangano schegge di ossa che risulterebbero invisibili dopo la cottura. Prendete la farina e spargetene un po' sul piano da lavoro. Infarinate abbondantemente ogni costina, premendo bene in maniera da coprire tutta la carne. Sollevate e scuotete per eliminare la farina in eccesso. Mettete a fuoco medio una padella capiente e bagnatela con un filo di olio d'oliva. Aggiungete uno spicchio d'aglio intero e fatelo rosolare per insaporire. Dopo qualche minuto toglietelo e mettete le costine posizionate in maniera da non sovrapporsi.

47

Lasciate rosolare fino a che non risultino dorati entrambi i lati. Versate un abbondante bicchiere di vino rosso e fate sfumare. Nel frattempo tagliate le olive nere a pezzetti e mettetele in pentola. Aggiungete l'origano e un rametto di rosmarino, salate e pepate. Mescolate, abbassate la fiamma e coprite la padella. Di tanto in tanto girate la carne perché si insaporisca e cuocia uniformemente. Fate attenzione a non fare seccare la preparazione, bagnando con acqua e limone. Dopo circa trenta minuti spegnere il fuoco e verificate che la carne sia pronta.

Continua la lettura
57

Fate quindi raffreddare per circa dieci minuti e poi servite la carne guarnita con il proprio sughetto e le olive. Il giusto contorno per questa ricetta potrebbero essere delle patate in umido o anche al forno, per renderlo irresistibile ai bambini. Con una ricca insalata lo renderete un piatto completo e bilanciato. Il vino migliore con cui abbinarlo è una vernaccia sarda, per rendere omaggio alla terra da cui ha origine questo piatto. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le olive nere possono essere sostituite da quelle verdi o taggiasche.
  • Il giusto contorno per questa ricetta potrebbero essere delle patate in umido o anche al forno, per renderlo irresistibile ai bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Ricetta: cosciotto d'agnello ripieno di prosciutto

Carne

Ricetta: agnello al vino rosso

Carne

Come cucinare la corata di agnello

Carne

Ricetta: agnello arrosto con fave e lattuga

Carne

Come preparare l'agnello con cacio e uova

Carne

Come fare l'agnello con erbe e zafferano