Come preparare l'agnello con cacio e uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicinano le festività pasquali, si è soliti cimentarsi in tante ricette gustose, che cambiano da Regione a Regione. Una di queste, famosa per essere preparata per il pranzo domenicale, è l''agnello cacio e uova, un tipico secondo piatto abruzzese a base di carne ovina. Si tratta di una vera prelibatezza, dato che la carne di agnello a pezzettini viene servita con un sughetto realizzato con uova sbattute e pecorino abruzzese stagionato. Per chi non è abruzzese e vuole stupire i propri ospiti con un piatto davvero saporito, l'agnello cucinato in questo modo può essere il piatto giusto. In questo articolo perciò, si spiegherà come preparare l'agnello con cacio e uova, da proporre non solo il giorno di Pasqua ma quando si hanno ospiti.

26

Per cucinare l''agnello con cacio e uova, bisogna procurarsi i seguenti ingredienti: coscia d'agnello, cinque uova intere, olio, sale, pepe, aglio, parmigiano, pecorino,vino bianco e rosmarino. Si comincia la preparazione disossando il cosciotto d’agnello, per poi eliminare il grasso e ricavare dei cubetti dal lato di circa tre centimetri, come per uno spezzatino. In una padella mettere l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e il rametto di rosmarino, facendo rosolare l’aglio; poi aggiungere i cubetti di agnello .

36

Far rosolare la carne per i primi cinque minuti usando un cucchiaio di legno. Così formerà quella gustosa crosticina croccante fuori, ma resterà tenera all'interno. A questo punto sfumare con il vino bianco per circa trentacinque minuti, a fuoco medio basso. Salare e far cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa mezz'ora. Quando la carne di agnello sarà cotta e tenera, eliminare il rametto di rosmarino. In una ciotola sbattere uova, aggiungere il pecorino grattugiato e il succo di mezzo limone e versare successivamente il composto sull'agnello ormai cotto.

Continua la lettura
46

Durante la fase di cottura, aggiungere se necessario qualche cucchiaio di acqua calda, tenendo presente che la preparazione non dovrà asciugarsi troppo. Rompere le uova in una scodella e sbatterle insieme al pecorino. Quando la carne sarà pronta, ritirare il tegame dal fornello, scartare l'aglio e, mescolando, versare le uova, continuando a mescolare fino a quando si saranno rapprese diventando cremose. Se necessario, rimettere la preparazione sulla fiamma lenta facendo molta attenzione a non alzare il bollore. Posizionare l'agnello in una piatto da portata scaldato e servire subito.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre del rosmarino fresco: darà al piatto un profumo inconfondibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: agnello al vino rosso

Carne

Come cucinare la zuppa di agnello

Carne

Ricetta: agnello scottadito

Carne

Carne

Ricetta: agnello alle mandorle e barbabietola

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Consigli di Cucina

Come servire le costine d'agnello