Come preparare l'agnello con prugne e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In occasione di ricorrenze speciali o cene in cui si intende deliziare i propri convitati con piatti speciali e gustosi, non esiste niente di più apprezzato della preparazione di piatti fusion che uniscano i sapori della propria tradizione enogastronomica con quelli di una terra lontana e, per questo, affascinante. Nonostante questa tendenza di unire ingredienti molto contrastanti e diversi sia in voga già da un po' di tempo, molte persone nutrono ancora qualche dubbio nell'utilizzare spezie e ingredienti particolari nelle loro ricette. In realtà, se solo si prova e ci si lascia trasportare da una fantasia nuova di sapori, si rimarrà sinceramente colpiti e soprattutto deliziati dalla bontà di una ricetta tutta nuova.
In questa guida, ad esempio, spiegheremo come preparare un gustosissimo piatto di origine marocchina, che però prevede l'uso di ingredienti simili a quelli che quotidianamente usiamo nelle nostre cucine. Si tratta quindi di imparare come cucinare l' agnello con prugne e mandorle, un piatto delizioso e semplice da preparare. Vediamo insieme il procedimento.

26

Occorrente

  • 1,5 litri di acqua
  • 2 carote
  • 2 cipolle
  • 1 costa di sedano
  • 1 mazzo di coriandolo
  • sale
  • 800 gr di agnello
  • 250 gr di prugne secche
  • 70 gr di mandorle tostate
  • cannella
  • zafferano
  • uno spicchio di aglio
  • olio
  • zenzero
  • curcuma
  • miele
  • succo di una arancia
  • pepe
36

Come prima cosa dovrete occuparvi della preparazione di un buon brodo vegetale fatto in casa. Fate bollire l'acqua con un pizzico di sale e aggiungete dopo due minuti le carote pelate, la costa di sedano e una cipolla. Dovrete aver tagliato questi ingredienti in maniera grossolana. Aspettate che le verdure cuociano lentamente e a fuoco basso. Quando la cottura è ben avviata, aggiungete il coriandolo, tritato anch'esso grossolanamente, lasciando che insaporisca il brodo.

46

Mentre il brodo è in cottura, vi occuperete degli altri ingredienti. Spremete dunque le arance con uno spremiagrumi e filtrate il succo. Mettete le prugne in un recipiente e bagnatele completamente con il succo appena filtrato. In questo modo le prugne acquisiscono un gusto fruttato, che è il tipico sapore mediterraneo degli agrumi.
A questo punto occupatevi dell'elemento principale del piatto: la carne di agnello. Dovrete affettarla utilizzando un tagliere; ricavate dal taglio che avete acquistato dei tocchetti abbastanza piccoli, così che possano cuocersi in maniera uniforme. Tritate finemente l'altra cipolla e unite ad essa lo spicchio d'aglio, pelato e tagliato a metà.

Continua la lettura
56

Ora dovete mettere in un tegame, un goccio d'olio, la cipolla e l'aglio. Lasciate soffriggere per qualche minuto e aggiungetevi insieme i tocchetti di agnello. Aggiungete un pizzico di cannella, lo zafferano, la curcuma e lo zenzero. Lasciate cuocere per 30 minuti, aspettando che la carne liberi i suoi succhi, insaporendosi quasi da sola.
Nel momento in cui la carne sta iniziando ad asciugarsi, aggiungete il brodo, in maniera graduale. Dopo aver versato tutto il brodo nella pentola della carne, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora.
A questo punto passate le prugne in un colino, rimuovendo il succo d'arancia in cui stavano fruttando. Unitele all'agnello e aggiungete anche un cucchiaio di miele, per conferire un tocco agrodolce. Tagliate le mandorle tostate in pezzi e aggiungetele all'agnello, per dare il tocco finale. Servite il tutto ben caldo. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerate un cucchiaino per ciascun tipo di spezie. Se non amate i sapori forti, usate invece come dosatore una punta di coltello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con prugne e gorgonzola

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Pesce

Come preparare il baccalà con prugne, uvetta e pinoli

Dolci

Come fare la pizza dolce alle prugne

Carne

Ricetta: lombata di coniglio farcita alle prugne

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Pesce

Come preparare il nasello prugne e birra

Antipasti

Involtini di prugne e pancetta