Come preparare l'agnello con salsa al miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Intenso e delicato al tempo stesso, l'agnello rappresenta una varietà di carne tra le più pregiate che si possano gustare; il merito è anche della sua tenerezza. Esistono poi diverse varianti e ricette, che contribuiscono ad esaltarne il sapore, incontrando i favori dei gourmet più esigenti.
Per tale ragione andiamo adesso a suggerirvi come preparare l'agnello con salsa al miele; pietanza dal gusto sopraffino, che non deluderà le vostre aspettative.

28

Occorrente

  • Olio d'oliva e sale q.b.
  • Cipolla rossa tritata grossolanamente
  • Un kg di agnello tagliato a pezzi di media grandezza
  • 2 carote bollite
  • 250 ml di miele
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 bastoncini di cannella e qualche fiore di garofano
  • Opzionali: ceci oppure patate, oppure couscous, occorrente per la marinatura della carne (sedano, vino, carota, cipolla, sedano),amido di mais
  • Vino rosso
  • sale
38

Marinatura

La sera precedente, porre l'agnello in un recipiente con chiusura ermetica e versare all'interno del vino rosso, cipolla, aglio, carota, sedano, rosmarino, alloro, salvia. Riponete il contenitore chiuso all'interno del frigo, e lasciatelo marinare per tutta la notte. Se amate particolarmente il gusto della carne di agnello, potete anche saltare questo passaggio.

48

Cuocere

Scaldate l'olio a fuoco vivace per due-tre minuti in una casseruola dai bordi alti, facendo attenzione a non bruciarlo, per non alterarne il gusto. Sminuzziamo finemente una cipolla, aggiungiamola all'interno della casseruola. E lasciamola a cuocere a fuoco basso per cinque minuti circa, mescolando frequentemente fin quando il soffritto non avrà raggiunto la giusta doratura.
Rialziamo di nuovo la fiamma, e poniamo all'interno della casseruola il nostro agnello, tagliato in tocchi di media grandezza.
Sfumiamo la carne con mezzo bicchiere di vino rosso, ed andiamo ad aggiungere mezzo litro di brodo vegetale. Salare a piacere. Appena il brodo sarà evaporato, passiamo al passaggio successivo. Ricordatevi di mescolare frequentemente la nostra pietanza.

Continua la lettura
58

Insaporire

Cotta la carne, passiamo al passaggio in cui dobbiamo aggiungere il miele. Uniamo in casseruola anche due carote sbollentate e tagliate a cubetti, e lasciamo amalgamare per bene il tutto.
Adesso andremo ad aggiungere un ulteriore mezzo litro di brodo e, per chi ama le carni dal sapore più speziato, anche un paio di bastoncini di cannella e qualche fiore di garofano.
Continuiamo a mescolare il contenuto della nostra casseruola, per far amalgamare tutti gli ingredienti. Portiamo la fiamma a fuoco medio, fino a far ridurre il brodo, facendogli assumere la consistenza di una deliziosa salsina densa. Sarà proprio questa nostra salsa al miele quella che andrà a ricoprire la carne, non appena verrà servita in tavola sul piatto da portata.

68

Accompagnare

Nei Paesi del Nord Europa, viene accompagnata con contorno di ceci, prima bolliti e successivamente saltati in padella con olio d'oliva e salsa di pomodoro. Molto più mediterranea appare invece la scelta di accompagnare l'agnello con delle patate. Più esotica ed orientale, invece, la scelta di servire in tavola l'agnello al miele, con un ricco piatto di cous cous, speziato e insaporito a sua volta con del curry.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda la scelta del miele da utilizzare, è preferibile optare per delle varianti delicate, come ad esempio quello di acacia
  • Se volete una crema più densa, sciogliere in un bicchierino di acqua fredda un cucchiaino di amido di mais. Aggiungere velocemente questo composto quando aggiungete il secondo mezzo litro di brodo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il curry di agnello con yogurt

Cucina Etnica

Ricetta: agnello in salsa curry

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Ricetta: agnello alle mandorle e barbabietola

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Ricetta: cosciotto d'agnello ripieno di prosciutto

Carne

Ricetta: agnello al vino rosso