Come preparare l'agnello in salsa di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si hanno dei commensali a tavola e non si sa come preparare l'agnello allora bisogna considerare delle semplice ricette di tradizione. L'agnello si sposa bene con un buon contorno patate, ma se ci si ritrova durante la stagione estiva, si può considerare la preparazione di un fantastico contorno a base di melanzane. Le melanzane sono infatti un ortaggio molto apprezzato durante questa stagione, in quanto consentono la preparazione di tantissime ricette con molti accostamenti diversi. Vediamo quindi nella guida come preparare l'agnello in salsa di melanzane.

27

Occorrente

  • 1 kg di agnello
  • 3 melanzane
  • 70 gr di parmigiano
  • Rosmarino
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d'oliva
  • Basilico
37

Le melanzane

Iniziare la preparazione dalla salsa a base di melanzane in quanto richiede un buon tempo di riposo. Quindi lavarle e tagliarle in due parti, disporle su una teglia rivestita con la carta forno, tenendo la metà bianca superiormente. Infornare a 200 gradi per circa trenta minuti, quindi lasciarle cuocere sino a quando non diventano ben morbide. Appena cotte, sfornarle e con con un cucchiaio prendere la polpa da versare all'interno del mixer, aggiungendo anche il parmigiano, basilico., sale e pepe. Una volta ottenuta la salsa di melanzane disporle all'interno di un contenitore e riporlo in frigo per lasciarla riposare.

47

L'agnello

Tra i vari passaggi per preparare la salsa di melanzane si può procedere a tagliare l'agnello. Primo aspetto da considerare è il taglio, quindi munirsi di un colletto grande e ben affilato e di un tagliere. Porre la lama in prossimità della costoletta e procedere con dei leggeri tagli sino a raggiungere l'osso. Quindi proseguire fino al basso, considerando che bisogna seguire l'anatomia dell'animale, sino a quando non si completa il taglio. Individuata l'interruzione dell'osso, procedere con dei tagli secchi così da ottenere la costoletta. Ottenute le varie parti, ben tagliate e pulite, procedere alla loro cottura.

Continua la lettura
57

La cottura

Per concludere il piatto bisogna cucinare l'agnello, quindi in un tegame mettere l'olio e, una volta caldo, aggiungere la carne insieme a pepe, sale e rosmarino. Mescolare ripetutamente sino a quando la carne non risulta ben cotta, chiudendo il coperchio e cucinando a fiamma bassa per evitare che si bruci. Quando la carne è pronta, impiattare privandola del grasso e dell'acqua di cottura rilasciati ed aggiungere accanto una noce abbondante di salsa di melanzane: in questo modo si può affondare la carne in questa deliziosa crema, cosi da smorzare i classici sapori. Il piatto è così pronto per essere servito ai propri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono scegliere molti contorni per la preparazione dell'agnello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Cucina Etnica

Moussaka turca

Carne

Come fare le costolette di agnello impanate

Cucina Etnica

Ricetta: moussaka con melanzane al forno

Primi Piatti

Come preparare la moussaka greca

Carne

Come fare le costolette di agnello in crosta di pistacchio

Cucina Etnica

10 cibi etnici che tutti amano

Cucina Etnica

Variante vegetariana della moussaka