Come preparare l'ananas con crema di banana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono pochi i consigli sull'alimentazione di carattere "generale", ossia che si rivelino adatti alla gran parte delle persone. C'è una regola aurea, però, sulla quale tutti i nutrizionisti sono d'accordo: un corretto regime alimentare deve prevedere, per chiunque, il consumo quotidiano di 2 o 3 porzioni di frutta. Dalla frutta si ricavano importanti quantità di vitamine, zuccheri, acqua e sali minerali. Essa può costituire un ottimo "spuntino", può accompagnare la colazione, nonché essere l'ingrediente principale per realizzare dissetanti bevande e golosi dessert.
In questa guida, vi spiegheremo proprio come preparare uno sfizioso, gustosissimo e salutare semifreddo a base di frutta: l'ananas con la crema di banane.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 ananas
  • 1 decilitro di rhum bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 150 grammi di panna montata
  • 3 banane
  • Per la guarnizione (a scelta): scaglie di cioccolato fondente, amaretti, granella di nocciole, scaglie di cocco.
  • Fragoline di bosco e alcune piccole foglie di menta.
36

Procuratevi un bell'ananas maturo e, con l'apposito utensile, sbucciatelo, toglietene il torsolo e tagliatelo a fettine. In una terrina, mettete un decilitro di rhum bianco e unitevi un cucchiaio di zucchero di canna. Immergete nel composto le fettine di ananas e lasciatele macerare per circa tre quarti d'ora. Adesso montate 150 grammi di panna, precedentemente lasciata per un quarto d'ora nel congelatore (questo serve per accelerare il procedimento di montatura).

46

Ora sbucciate le banane, tagliatele a pezzetti e frullatele per pochi minuti. In alternativa, potete schiacciarle delicatamente con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate la panna montata alla purea di banane e amalgamate il tutto con un frustino. Otterrete una crema ben omogenea e dal sapore irresistibile.
Ora, passate alla "costruzione" del dessert, vale a dire alla sua mise en place.
Prendete delle coppe di vetro (anche quelle da macedonia vanno bene) e disponete sul fondo delle stesse le fettine di ananas. Aiutandovi con un cucchiaio, mettete la crema di banane in una sacca da pasticciere, la c. D. "sac à poche". Se non disponete di questo pratico utensile da cucina, potete crearne facilmente uno, seguendo le istruzioni che trovate al link posto in calce a questa guida.
Disponete un abbondante ciuffo di crema su ogni fettina di ananas e, alla fine, irrorate il dessert con il composto di rhum e zucchero usato per la macerazione.

Continua la lettura
56

Per rifinire il vostro dessert, potete sbizzarrirvi con varie decorazioni a piacere. Per esempio, potete disporre sulla panna delle scagliette ricavate da una tavoletta di cioccolato fondente. Nel caso vogliate rendere il vostro semifreddo più "goloso", potete adagiare, sopra ogni coppetta, un amaretto. Se, invece, preferite restare nell'ambito della frutta, potete spolverare ogni coppetta con della granella di nocciole o delle scaglie di cocco. Come tocco finale, per colorare il vostro dessert, potete disporre a lato di ogni coppetta una piccola fragolina di bosco e due foglioline di menta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che le banane diventino scure, prima di schiacciarle (o frullarle), spruzzatele con del succo di limone.
  • Se non vi piace il gusto del rhum, potete macerare l'ananas in un liquore d'anice o nel maraschino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dolci con l'ananas

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come fare l'ananas caramellato

Dolci

Come riempire un ananas di gelato

Dolci

Come preparare il crumble di ananas, mandorle e banane

Dolci

Ricetta: semifreddo di ananas

Dolci

Ricetta: charlotte all'ananas

Dolci

Come preparare delle sfogliatine all'ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas in coppa

Dolci

Ricette golose: torta all'ananas