Come preparare l'anatra alla cacciatora

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se si sta cercando una ricetta sfiziosa e d'effetto da preparare in occasione di una festa o di una cena speciale, una gustosissima pietanza da preparare se si desidera offrire ai propri ospiti qualcosa di originale rimanendo legati, al tempo stesso, alla tradizione è l'anatra alla cacciatora; la carne di anatra sarà la scelta vincente per chi intende conquistare i palati più esigenti con il suo sapore forte e deciso. L'anatra, si sa, è uno dei prodotti più fortemente radicati nella tradizione della cucina italiana, e può essere preparata nei modi più diversi: al forno, alla grigia o allo spiedo, anche se molto probabilmente la pietanza più famosa che prevede l'uso di questo tipo di carne è l'anatra all'arancia. Contrariamente a ciò che si pensa, l'anatra è, fra le carni bianche, un tipo di carne meno grasso rispetto a quella del pollo, e al tempo stesso è ricca di ferro e selenio, ossia di micronutrienti molto importanti che agiscono contro l'anemia e l'invecchiamento. Come per ogni tipo di carne, per esaltare il sapore della carne d'anatra senza eccedere è di fondamentale importanza cucinarla nel modo corretto seguendo alcuni piccoli ma importanti accorgimenti: questi renderanno l'anatra alla cacciatora che si vorrà preparare una vera delizia, un pietanza appetitosa e stuzzicante evitando che il risultano risulti troppo appesantito. Nella presente guida s'intende spiegare passo passo come preparare una deliziosa anatra alla cacciatora.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di anatra tagliata a pezzi,
  • 6-7 carote,
  • 4 coste di sedano,
  • Olive bianche denocciolate,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 2 cipollotti,
  • 300 gr di funghi champignon,
  • 1 foglia d’alloro,
  • Olio, sale e pepe (se piace) q.b.
38

Prima di spiegare come preparare l'anatra alla cacciatora si dovrà, prima di tutto, discutere sulla scelta dell'anatra da acquistare: per questa ricetta si può utilizzare tranquillamente un'anatra d'allevamento, visto che nella ricetta è già contemplata una sgrassatura iniziale. Dopo aver scelto l'anatra da cucinare, preliminare indispensabile consiste nel prendere l'anatra e passare su di una fiamma quelle parti relative al lato della pelle in modo tale da eliminare i pochi e piccoli residui di di piume.

48

Dopo aver rimosso i residui di piume sulla pelle dell'anatra, sciacquarla rapidamente e ridurla in diversi bocconcini di media grandezza; una volta pronti, versare i bocconcini di carne in un tegame largo e dai bordi alti e dorarli leggermente senza utilizzare alcun tipo di grassi e ricordando di rigirarli continuamente e su tutti i lati in modo tale da farli colorire in modo uniforme. Quando la carne sarà ben dorata, sfumare versando un bicchiere di vino bianco e aggiungere una foglia di alloro per insaporire il tutto; coprire il tegame con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento.

Continua la lettura
58

Trascorsi circa dieci minuti di cottura a fuoco lento, durante i quali la carne si è leggermente ammorbidita, aggiungere all'interno del tegame le carote pelate e tagliate a rondelle, i cipollotti e le coste di sedano (entrambi ridotti a dadini o a cubetti), e lasciar cuocere sempre a fuoco lento e con il tegame coperto per altri dieci minuti. Per quanto riguarda l'aggiunta dei funghi, bisogna specificare che la loro cottura varia dal tipo di funghi che si decide di usare: se si utilizzano dei funghi freschi, questi dovranno essere uniti alla carne insieme alle carote, mentre se si utilizzano quelli surgelati si dovrà aggiungerli a metà cottura per non disperderne il profumo.

68

Lasciare cuocere la carne per circa 20-30 minuti sempre a fuoco lento e a tegame coperto, ricordando di rigirarla di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo del tegame e di aggiungere poca acqua solo se necessario (ossia solo se la carne si sta asciugando troppo durante la cottura). Trascorsi i 30 minuti e poco prima della fine della cottura, aggiungere quindi le olive bianche denocciolate e tagliate a pezzettini; infine, salare e pepare a piacere.

78

Si consiglia questo tipo di cottura in quanto questa permette di conservare la maggior parte dei nutrienti e dei sali minerali e necessita, inoltre, di poco sale. Una volta che la carne sarà cotta, aggiungere olio d’oliva a piacere e lasciare riposare. Servire l'anatra alla cacciatora accompagnata dalle verdure che si saranno ben impregnate del sugo dell’anatra stessa, risultando così anch'esse gustosissime.

88

Se si desidera utilizzare un'anatra proveniente da cacciagione (e dunque non una d'allevamento), bisogna ricordare che questa carne risulterà certamente meno grassa e, pertanto, sarà opportuno rosolarla con del burro. Si ricordi, inoltre, che la carne di cacciagione risulta più dura, quindi si dovrà prolungare il tempo di cottura e utilizzare del vino rosso al posto di quello bianco in modo tale da conferirle un sapore più marcato e deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: tagliata d'anatra al radicchio

Carne

Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

Carne

Come cucinare l'anatra all'arancia

Carne

Ricetta: anatra alla birra

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Consigli di Cucina

Come servire l'anatra all'arancia

Carne

Come fare un'anatra con riso

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra caramellata