Come preparare l'anatra alla cacciatora

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'anatra alla cacciatora
17

Introduzione

L'anatra, si sa, è uno dei prodotti più fortemente radicati nella tradizione della cucina italiana, e può essere preparata nei modi più diversi: al forno, alla grigia o allo spiedo, anche se molto probabilmente la pietanza più famosa che prevede l'uso di questo tipo di carne è l'anatra all'arancia. Nella presente guida s'intende spiegare passo passo come preparare una deliziosa anatra alla cacciatora.

27

Occorrente

  • 1 kg di anatra tagliata a pezzi,
  • 6-7 carote,
  • 4 coste di sedano,
  • Olive bianche denocciolate,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 2 cipollotti,
  • 300 gr di funghi champignon,
  • 1 foglia d’alloro,
  • Olio, sale e pepe (se piace) q.b.
37

Un'anatra d'allevamento

Prima di spiegare come preparare l'anatra alla cacciatora si dovrà, prima di tutto, discutere sulla scelta dell'anatra da acquistare: per questa ricetta si può utilizzare tranquillamente un'anatra d'allevamento, visto che nella ricetta è già contemplata una sgrassatura iniziale. Dopo aver scelto l'anatra da cucinare, preliminare indispensabile consiste nel prendere l'anatra e passare su di una fiamma quelle parti relative al lato della pelle in modo tale da eliminare i pochi e piccoli residui di di piume.

47

Pulire l'anatra

Dopo aver rimosso i residui di piume sulla pelle dell'anatra, sciacquarla rapidamente e ridurla in diversi bocconcini di media grandezza; una volta pronti, versare i bocconcini di carne in un tegame largo e dai bordi alti e dorarli leggermente senza utilizzare alcun tipo di grassi e ricordando di rigirarli continuamente e su tutti i lati in modo tale da farli colorire in modo uniforme. Quando la carne sarà ben dorata, sfumare versando un bicchiere di vino bianco e aggiungere una foglia di alloro per insaporire il tutto; coprire il tegame con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento.

Continua la lettura
57

Cottura a fuoco lento

Trascorsi circa dieci minuti di cottura a fuoco lento, durante i quali la carne si è leggermente ammorbidita, aggiungere all'interno del tegame le carote pelate e tagliate a rondelle, i cipollotti e le coste di sedano (entrambi ridotti a dadini o a cubetti), e lasciar cuocere sempre a fuoco lento e con il tegame coperto per altri dieci minuti. Per quanto riguarda l'aggiunta dei funghi, bisogna specificare che la loro cottura varia dal tipo di funghi che si decide di usare: se si utilizzano dei funghi freschi.

67

Aggiungere gli odori

Lasciare cuocere la carne per circa 20-30 minuti sempre a fuoco lento e a tegame coperto, ricordando di rigirarla di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo del tegame e di aggiungere poca acqua solo se necessario (ossia solo se la carne si sta asciugando troppo durante la cottura). Trascorsi i 30 minuti e poco prima della fine della cottura, aggiungere quindi le olive bianche denocciolate e tagliate a pezzettini; infine, salare e pepare a piacere.

77

Impiattamento

Si consiglia questo tipo di cottura in quanto questa permette di conservare la maggior parte dei nutrienti e dei sali minerali e necessita, inoltre, di poco sale. Una volta che la carne sarà cotta, aggiungere olio d’oliva a piacere e lasciare riposare. Servire l'anatra alla cacciatora accompagnata dalle verdure che si saranno ben impregnate del sugo dell’anatra stessa, risultando così anch'esse gustosissime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: bocconcini di anatra al curry

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare il petto d'anatra al miele

Primi Piatti

Come cucinare il sugo all'anatra

Pesce

Ricetta: petto d'anatra con foie gras