Come preparare l'anatra alla pechinese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ed ecco una ricetta davvero molto etnica, che potremo preparare con le nostre mani, senza grossi problemi ed intoppi e cioè cercheremo d' imparare come preparare l'anatra alla pechinese.
L'anatra alla pechinese è una ricetta difficile perché serve molto tempo nella preparazione. Quella originale che veniva servita agli imperatori è difficile e lunga da preparare.
Nei ristoranti cinesi viene servita una versione semplificata a cui tutti siamo ormai abituati e che ne apprezziamo il sapore.
Ti mostro come procedere per preparare questa deliziosa ricetta.

27

Occorrente

  • anatra
  • acqua q.b.
  • vino q.b
  • riso
  • sale q.b.
  • vodka q.b.
  • gin q.b.
  • pepe q.b.
  • cipolline q.b.
  • prugne q.b.
37

Cosa fare il giorno precedente

Il giorno precedente prepara l'anatra alla cottura, lavala e asciugala dentro e fuori, liberala dal grasso e dalle parti non utilizzabili, strofina la pelle con gin e vodka.
Lasciala riposare per mezz’ora. Intanto prepara abbondante acqua bollente, mettila in un recipiente capiente e immergici l’anatra per scottare rapidamente la pelle.
Toglila dall’acqua prima che riprenda il bollore. Asciuga l’anatra e strofina il suo interno con il sale, appendila a testa in giù, per quattro ore in un luogo ventilato.
Nel frattempo unisci al miele il vino di riso e un po’ di acqua bollente, e con questo liquido spennella la pelle per due o tre volte ad intervalli di un’ora.

47

Come regolarsi per la cottura

Lascia l’anatra appesa per 12-24 ore con le ali ben discoste dal corpo: al di sotto metti un recipiente per raccogliere i liquidi che cadranno.
Il giorno seguente, metti l’anatra in forno, sopra una griglia da arrosto, prima però copri le ali con carta di alluminio e disponi al di sotto un contenitore con 5 cm di acqua per raccogliere il grasso che cola durante la cottura.
Cuoci a 220° per 25 minuti; poi abbassa la temperatura portandola a 160° e continua a cuocere per 1 ora. A metà cottura ricorda di voltare l’anatra.
La pelle deve apparire di un marrone ben scuro, con riflessi sul rossiccio. Se così non fosse porta la temperatura a 190° e attendi che prenda colore.

Continua la lettura
57

Come servire l'anatra

Togli l’anatra dal forno e falla raffreddare per 5 minuti. Ora stacca la pelle e falla a pezzi di 3-5 cm, poi separa la carne dalle ossa e riducila a bocconcini.
Disponi tutto su un piatto da portata caldo.
Intanto prepara le cipolline fresche, le crepes alla mandarina e la salsa di prugne.
Le cipolline devi tagliarle sottilmente nel senso della lunghezza, forma dei filamenti sottili e lasciali in acqua fredda fino al momento di servire.
L’ anatra alla pechinese va servita su crepes alla mandarina, con salsa Hoisin o salsa di prugne.
In tavola spennella le crepes con la salsa e farciscile con bocconcini di anatra, con i filamenti di cipolline e qualche pezzo di pelle.
Servi tutti i condimenti contemporaneamente in modo che i commensali possano scegliere quelli che preferiscono.
Basta poco per creare una ricetta con tutto la buona volontà che abbiamo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

Consigli di Cucina

Come servire l'anatra all'arancia

Carne

Come cucinare l'anatra all'arancia

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Carne

Come preparare un'anatra ripiena