Come preparare l'anatra caramellata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso ci capita di organizzare un pranzo o una cena con i nostri amici e parenti senza sapere cosa preparare per riuscire a sorprenderli. Esistono moltissime ricette che potremo facilmente trovare su internet ma se vogliamo realizzare qualcosa di veramente particolare e raffinato allora questa è proprio la guida che fa per noi. Nei passi successivi vedremo come preparare correttamente l'anatra caramellata.

26

Occorrente

  • anatra di un chilo
  • succo di una arancia,
  • succo di un limone
  • 100 grammi di zucchero (meglio se di canna)
  • sale
  • 100 grammi di burro
  • scorza di limone
  • scorza di arancia
  • una stecca di cannella
  • teglia da forno
  • spremiagrumi
  • colino
36

Sapori caratteristici del piatto

La preparazione di questo piatto, non è molto difficile. Anche se spesso la carne di anatra risulta dura e secca, con un po' d'impegno, seguendo la ricetta passo passo, il nostro piatto si rileverà molto gustoso. Questa ricetta ci dà, infatti, la possibilità di assaggiare una portata con un sapore particolare e "esotico" che associa al gusto casereccio dell'anatra elementi dolciastri, quali quelli dati dalla presenza di zucchero,succo di arancia e cannella.

46

Operazioni pre-cottura

Procuriamoci una bella anatra di circa 1 chilogrammo, passiamola sulla fiamma del gas per togliere eventuali residui di piumaggio. Mettiamola in un colapasta, laviamola sotto l'acqua corrente Lasciamo che l'acqua scoli.. Con un coltello affilato, tagliamola a pezzetti medi. Spremiamo un limone ed un'arancia. Eliminiamo sia i semi che la polpa servendoci di un colino, versiamo il succo dei due agrumi in un bicchiere. Aggiungiamo a questo liquido circa 100 grammi di zucchero (possibilmente di canna) un po' di sale e giriamo il tutto con un cucchiaino per sciogliere bene lo zucchero nel liquido. Adagiamo in un tegame da forno i pezzi di anatra. Attenzione non sovrapponiamoli. Saliamoli. Irroriamoli col succo di agrumi. Fondiamo 100 grammi di burro in un pentolino e versiamolo in modo uniforme sull'anatra.

Continua la lettura
56

Istruzioni di cottura e presentazione del piatto

Mettiamo la teglia in forno per circa 30 minuti a 180 gradi. Copriamo con carta stagnola per imprigionare vapori e profumi. Giriamo i pezzi di tanto in tanto. A metà cottura, aggiungiamo un bastoncino di cannella, giriamo e continuiamo a cuocere per circa 5/7 minuti. Togliamo la carta stagnola e cuociamo per altri 15 minuti o fino a quando l’anatra non sia diventata bella colorita. Per servire l’anatra in tavola, posizioniamola in un piatto da portata ed irroriamola col sughetto di fondo. Tritiamo la buccia di un limone e di un’arancia in modo grossolano e cospargiamo il trito sulla superficie dei pezzi. In alternativa, tagliamo le scorze a julienne e adagiamoli sull'anatra.

66

Raccomandazioni finali

A questo punto la nostra anatra è pronta. Non ci resta altro da fare che procurarci tutti gli ingredienti per poter subito provare a preparare l'anatra caramellata seguendo questa ricetta.
Chi non è un esperto di cucina potrebbe trovare inizialmente qualche difficoltà nel cucinare questo piatto, ma alla fine riuscirà ad imparare come preparare l'anatra caramellata e a ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare l'anatra all'arancia

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Carne

Ricetta: anatra alla birra