Come preparare l'anatra domestica arrosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, la cottura dei vari tipi di carne può rappresentare sicuramente un problema. Infatti pur comprando dei prodotti di qualità, ma cuocendoli male, non riusciremmo ad ottenere dei risultati soddisfacenti. In questi casi verranno in nostro soccorso le numerose guide presenti su internet che ci mostreranno varie modalità di cottura di alcune carni, in modo da ottenere delle pietanze sempre differenti. Nei passi successivi, in particolare vedremo come fare per riuscire a preparare una gustosissima anatra domestica arrosto. L'anatra ha delle carni con un sapore molto delicato per questo motivo la sua cottura deve essere effettuata in maniera corretta.

25

Occorrente

  • Un'anatra
  • Due carote
  • Uno scalogno
  • Una costa di sedano
  • Tre cucciai d'olio
  • Una manciata di aromi speziati
  • Un'arancia
  • Salvia
  • Rosmarino
35

Operazioni preliminari

Il primo passaggio, ovviamente, è quello di togliere le piume. Per riuscirci dovremo mettere l'anatra in acqua calda per facilitare il nostro lavoro; dunque con grande pazienza togliamo il piumaggio. Successivamente, bisognerà togliere la pelle, in quanto essa è piena di ormoni dell'animale, questo passaggio è molto delicato, anche perché va tolta tutta la pelle per evitare di infastidire il nostro palato e quello dei nostri ospiti. Mettiamo l'anatra nel forno in un tegame per un quanto d'ora senza condimento. Dunque togliamola dal forno e facciamo colare tutto il grasso uscito dall'anatra; nel frattempo, tagliamo le carote e il sedano, utili per il condimento.

45

Cottura dell'anatra

Tagliamo l'anatra a pezzi e mettiamola da parte. In una larga padella facciamo soffriggere la dadolata in olio di oliva. Quando il composto sarà pronto, mettiamo nella padella mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare. Successivamente dovremo appoggiate nella padella i pezzi di anatra che avremo cosparso con gli aromi speziati. Cuociamo per qualche minuto girando i pezzi di tanto in tanto. Quando avranno preso un colore ambrato, aggiungiamo l'altro mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere a fiamma molto dolce per 90 minuti.

Continua la lettura
55

Aggiunta dell'arancia

A metà cottura, aggiungiamo delle foglie di salvia ed un rametto di rosmarino. Dopo il tempo di cottura, se lo desideriamo, potremo dare all'anatra un gusto agrumato, ma prima dovremo togliere i pezzi dalla padella ed appoggiarli in una ciotola. Prendiamo un'arancia succosa e premiamola, filtriamo il succo e grattugiamo la scorza. Aggiungiamo il succo al sughetto di fondo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per un minuto. Poniamo nuovamente i pezzi di anatra nella pentola e lasciamo rosolare per ancora qualche minuto. Quando l'anatra sarà tiepida, cospargiamola con il trito di buccia di arancia. Mettiamo l'anatra in un bel piatto da portata ed irroriamola col sughetto di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese

Carne

Ricetta: anatra al pepe verde

Carne

Ricetta: anatra in salsa di cedro e pistacchi

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come cucinare l'anatra all'arancia

Carne

Come preparare il petto d'anatra alle amarene