Come preparare l'angelo azzurro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'angelo azzurro è un drink molto in voga in locali e discoteche, piuttosto forte e per questo estremamente apprezzato dai giovani. Il distillato principale utilizzato per la preparazione di questo cocktail è, infatti, il gin, il cui sapore risulta nettamente dominante.
Oltre al gusto gradevole, presenta un colore insolito e invitante (da cui il nome) che appaga anche la vista. In questa guida spiegherò in maniera dettagliata come preparare l'angelo azzurro, attraverso pochi e semplici passaggi.
Una curiosità: si dice che il nome di questo cocktail si riferisca anche all'attrice tedesca Marlene Dietrich, in quanto riprenderebbe il titolo di uno dei suoi primi film.

24

Reperite tutto il necessario

Innanzitutto, è fondamentale reperire tutto il necessario: ingredienti e utensili per la preparazione.
Serviranno quindi il Gin, il Cointreau e il Blue Curaçao. Se volete un effetto scenografico per la presentazione, potete aggiungere una ciliegina candita.
Occorre inoltre procurarsi il bicchiere adatto per questa tipologia di drink, ovvero un calice, la classica coppetta triangolare a gambo lungo che deve essere riempita di ghiaccio, e uno shaker.

34

Preparate il cocktail

Riempite lo shaker di ghiaccio prima di iniziare a mescolarvi gli ingredienti dell'angelo azzurro.
Il Gin deve essere versato per primo ed è l'elemento protagonista del cocktail, anche se la quantità varia, naturalmente, in base alle vostre esigenze. Il Cointreau, invece, deve essere aggiunto successivamente, in proporzione 1:2; deve perciò essere presente una quantità di Cointreau pari esattamente alla metà del Gin utilizzato. Infine, versate poco Blue Curaçao (di norma meno di 1 cl), che conferirà al drink il suo caratteristico colore azzurro, e shakerate.

Continua la lettura
44

Servite l'angelo azzurro

Versate il drink nel calice e servite. Trattenete il ghiaccio nello shaker, dato che avrete già riempito il bicchiere di ghiaccio fresco.
La presentazione può essere impreziosita aggiungendo una ciliegia candita, che per dare un tocco di classe può essere posta all'interno di un cubetto di ghiaccio. In alternativa, decorazioni composte da fettine di frutta fresca o da riccioli di scorza di limone o arancia possono rendere il drink ancora più elegante e invitante.
Una variante, servita in un bicchiere più alto, prevede anche l'aggiunta di Sweet & Sour in quantità pari al Gin, ed è chiamata "bomba blu".
Altre varianti prevedono l'utilizzo di altri distillati al posto del gin (in particolare rum o vodka) oppure del bitter al posto del Blue Curaçao.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail con il cioccolato

Analcolici

3 dissetanti cocktails con il lime

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Sidecar

Analcolici

5 cocktail colorati e freschi

Analcolici

5 idee per preparare drink analcolici

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di rum

Vino e Alcolici

Come preparare il Mai Tai

Vino e Alcolici

Come preparare un Invisibile