Come preparare l'aragosta alla greca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Grecia ha una antichissima tradizione culinaria. La cucina greca utilizza totalmente prodotti del Mediterraneo, dalle verdure al pesce. Tra i crostacei troviamo l'aragosta, la protagonista di uno dei piatti più famosi e richiesti della tradizione greca. Per la buona riuscita della ricetta dell'aragosta alla greca useremo prodotti freschi, erbe aromatiche e l'immancabile olio d'oliva greco. In assenza di quest'ultimo possiamo anche utilizzare il nostro olio extravergine d'oliva. Scopriamo insieme come preparare l'aragosta alla greca. Magari proviamo a prepararla seguendo passo dopo passo le indicazioni di questa guida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 aragosta da 2 kg
  • olio greco q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • il succo di 2 limoni di origine biologica
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche foglia di alloro
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • pepe nero in grani q.b.
37

Lessare l'aragosta

L'aragosta è un crostaceo non molto economico. Con questo tipo di cottura riusciamo a ricavare il maggior quantitativo di polpa d'aragosta possibile. Prima di lessare l'aragosta però, aromatizziamo l'acqua di cottura con delle foglie di alloro. Aggiungiamo anche una costa di sedano, una carota, una cipolla, e del pepe nero, meglio se in grani. Ricordiamoci anche di salare l'acqua. Mettiamo l'aragosta nell'acqua aromatizzata e lasciamola cuocere per 10 minuti, dopo l'ebollizione. Terminata la cottura, togliamo l'aragosta dall'acqua e lasciamola raffreddare.

47

Tagliare la polpa in medaglioni

Terminato il raffreddamento, apriamo con delicatezza il carapace dell'aragosta. Con le mani estraiamo la polpa dell'aragosta. Con un po' di attenzione riusciremo ad estrarre la polpa intera dell'aragosta. Nel passo successivo serve molta precisione. Con l'aiuto di un coltello da cucina, ben affilato, tagliamo la polpa dell'aragosta in medaglioni di 1 - 2 centimetri, circa, di spessore. Cerchiamo di mantenere uno spessore costante, tutte le fette di aragosta devono avere lo stesso spessore, per quanto possibile. Questi medaglioni di aragosta, nel passo successivo, vanno nuovamente in cottura con altri ingredienti. In questo modo l'aragosta si arricchirà di sapore.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cuocere l'aragosta e impiattare

Per prima cosa saliamo e pepiamo l'aragosta. Successivamente passiamo l'aragosta in una casseruola contenente l'olio greco. Iniziamo la cottura dell'aragosta. Trascorsi 5 minuti, versiamo il vino bianco. Proseguiamo la cottura per almeno altri 5 minuti. In questo modo faremo evaporare la parte alcoolica del vino. Nel frattempo scegliamo il più bel piatto da portata in nostro possesso, preferibilmente bianco. Terminata la cottura disponiamo un medaglione di aragosta per volta sul piatto. Disponiamoli in modo che si sovrappongono un pochino. Infine irroriamo l'aragosta con un po' di succo di limone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aromatizzare l'acqua di cottura in cui viene lessata l'aragosta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare l'aragosta in court-bouillon

Primi Piatti

Ricetta: crema di aragosta

Pesce

Come preparare le polpette di aragosta

Pesce

Ricetta: aragosta alla catalana con verdure crude

L'aragosta alla Catalana con verdure crude è un ottimo piatto a base di pesce e verdure, da un sapore fresco e leggero.

È un ...
Pesce

Linguine all'aragosta

Pesce

Come preparare un'aragosta al vapore

Antipasti

Ricetta: crema di gamberi e aragosta

Pesce

Come riconoscere l'aragosta fresca

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di aragosta

Pesce

Come cucinare l'aragosta