Come preparare l'arista al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando in cucina si parla di arista, allora si parla si maiale. Precisamente del taglio che comprende parte della schiena e del lombo. Nella tradizione culinaria toscana, il pezzo di carne viene cucinato allo spiedo insieme a rosmarino, aglio e pepe. L'arista si presta anche alla cottura in forno, dandoci modo preparare un secondo a base di carne semplice e molto gustoso, ottimo come piatto della domenica. Potete servire questo secondo piatto con un contorno di patate, cotte in forno insieme alla carne. Gli ingredienti per la preparazione della ricetta sono facili da reperire, e la sua realizzazione non è molto dispendiosa; vediamo insieme come fare per prepararla.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di arista di maiale.
  • 1 rametto di rosmarino.
  • 2/3 cucchiai di olio d'oliva.
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • Vino rosso
  • Spago o retina
35

Prima di tutto occorre acquistare il pezzo di carne. Al momento dell'acquisto controllate sempre il colore del pezzo di carne: non deve essere mai scuro e tendente al marroncino, ne troppo chiaro con patine biancastre, ma deve avere un colore vivido e lucente tra il roseo e il rosso. Fate attenzione anche all'odore: questo non deve essere mai particolarmente acre o acidulo. Poi occorre legare l'arista con uno spago o una retina da cucina. Ciò permette al pezzo di carne di restare compatto durante la cottura. Consiglio di legare il rametto di rosmarino alla carne, per evitare la fuoriuscita degli aghetti nel sughetto.

45

Ora, prepariamo un trito di carote, sedano e cipolle e facciamolo soffriggere in un tegame con due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Se non avete voglia o tempo di preparare il trito, potete sciogliere un dado vegetale nell'olio. Adagiamo l'arista nel tegame e facciamolo rosolare in modo uniforme su entrambi i lati, per circa dieci minuti. Aggiungiamo un po' di vino o di acqua per creare il sughetto.
Dopo aver rosolato la carne, trasferiamo il tutto su una teglia da forno e lasciamo cuocere per circa un'ora a 200°. Ricordatevi di controllare e girare l'arrosto di tanto in tanto. Per evitare che la carne risulti stopposa abbiate cura di non farla cuocere oltre i sessanta minuti.

Continua la lettura
55

Una volta che la cottura sarà ultimata, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare la carne per una ventina di minuti; quando l'arista sarà raffreddata a sufficienza, eliminiamo lo spago che l'avvolge, aiutandoci con un paio di forbici, e tagliamo la carne in fettine sottili. Adagiamo le fettine su di un piatto da portata, ricopriamole con il sughetto preso dalla teglia, serviamo, e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Ricetta: arista di maiale all'uva

Carne

Come preparare l'arista di maiale con castagne

Carne

Arista di maiale con mele e bacon

Carne

Come preparare l'arista all'arancia

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

Carne

Come fare l'arista in crosta di pane

Carne

Ricetta: maiale con salsa di nocciole

Carne

Arrosto di maiale con albicocche secche

Carne

Come fare la porchetta in casa