Come preparare l'arista al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare l'arista al forno
16

Introduzione

L'arista è precisamente il taglio di maiale che comprende parte della schiena e del lombo. Nella tradizione culinaria toscana, il pezzo di carne viene preparato allo spiedo insieme a rosmarino, aglio e pepe. L'arista può inoltre essere cucinata in forno, dando modo di preparare un secondo a base di carne semplice e molto gustoso. È certamente possibile servire questo secondo piatto con un contorno di patate, cotte in forno insieme alla carne. Gli ingredienti per la preparazione della ricetta sono piuttosto facili da reperire e la sua realizzazione non è molto dispendiosa. Vediamo nello specifico come preparare l'arista al forno.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di arista di maiale.
  • 1 rametto di rosmarino.
  • 2/3 cucchiai di olio d'oliva.
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • Vino rosso
  • Spago o retina
36

Come prima cosa comprate il pezzo di carne dal vostro macellaio di fiducia. Al momento dell'acquisto controllate sempre il colore del pezzo di carne: non deve essere mai scuro e tendente al marroncino, ne troppo chiaro con patine biancastre, ma deve avere un colore vivido e lucente tra il roseo e il rosso. Fate attenzione anche all'odore: questo non deve essere mai particolarmente acre o acidulo. Fatto questo, procedete legando l'arista con uno spago o una retina da cucina. Proprio questo permette al pezzo di carne di restare compatto durante la cottura. È consigliabile di legare il rametto di rosmarino alla carne, per evitare la fuoriuscita degli aghetti nel sughetto.

46

A questo punto preparate un trito di carote, sedano e cipolle e fatelo soffriggere all'interno di un tegame con due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Se non avete voglia o tempo di preparare il trito, potete sciogliere un dado vegetale nell'olio. Adagiate l'arista nel tegame e fatelo rosolare in modo uniforme su entrambi i lati, per circa dieci minuti. Aggiungete un po' di vino o di acqua per creare il sughetto. Dopo aver rosolato la carne, trasferite il tutto su una teglia da forno e lasciate cuocere per circa un'ora a duecento gradi centigradi.

Continua la lettura
56

Ricordatevi di controllare e girare l'arrosto periodicamente. Per evitare che la carne risulti essere eccessivamente stopposa, abbiate cura di non farla cuocere oltre i sessanta minuti. Una volta che la cottura sarà ultimata, spegnete il forno e lasciate raffreddare la carne per una ventina di minuti; quando l'arista sarà raffreddata a sufficienza, eliminate lo spago che l'avvolge, aiutandovi con un paio di forbici e tagliate la carne in fettine sottili. Adagiate le fettine su di un piatto da portata, ricopritele con il sughetto preso dalla teglia e servite la vostra pietanza. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile di legare il rametto di rosmarino alla carne, per evitare la fuoriuscita degli aghetti nel sughetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arista all'arancia

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Come fare l'arista in crosta di pane

Carne

Ricetta: arrosto di maiale alla paprika

Carne

Ricetta: arista di maiale all'uva

Carne

Dieci ricette con la carne di maiale

Carne

Ricetta: maiale con salsa di nocciole

Carne

Come preparare l'arista alle mele

Carne

Come preparare l'arista di maiale con castagne

Carne