Come preparare l'arista con le patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si hanno degli ospiti a cena e si vuole realizzare un banchetto delizioso, non c'è niente di meglio che preparare un'arista con le patate come seconda portata. Si tratta di una ricetta estremamente gustosa ma anche piuttosto calorica e quindi poco adatta a chi sta seguendo una dieta dimagrante. Essa inoltre è abbastanza facile da fare anche se i tempi di cottura possono essere abbastanza lunghi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questo piatto.

25

Occorrente

  • 3 spicchi d'aglio
  • 1kg 500 gr di arista di maiale disossata
  • erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro)
  • sale e pepe q.b.
  • 500 gr di patate
  • olio extra vergine di oliva
  • 2 bicchieri vino bianco
35

Procurarsi gli ingredienti

Il primo passaggio da compiere consiste sicuramente nell'acquistare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta. È estremamente importante che essi siano sempre di ottima qualità in modo tale da non rischiare di rovinare la buona riuscita del piatto. Per l'arista è possibile dunque recarsi dal proprio macellaio di fiducia che sarà in grado senza dubbio di consigliarvi la carne migliore.

45

Preparare l'arista

Successivamente cominciate la preparazione tritando finemente le erbe aromatiche (salvia ed alloro) e gli spicchi d'aglio ed inserite il composto nel pezzo di arista disossato tra l'osso e la carne aiutandovi con un coltello affilato, quindi legate con uno spago da cucina. Insaporite anche la parte esterna dell'arista con il trito restante, salate ed mettete a cuocere l'arista in forno in una teglia con un filo di olio d'extra vergine di oliva per circa trenta minuti a 180 gradi. Durante questo processo dovete avere cura di girarla di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Dopo circa quindici o venti minuti aggiungete del vino bianco. Lasciate cuocere per ulteriori dieci minuti in modo che il vino bianco, amalgamandosi con l'olio, componga quel brodino che insaporirà l'intero piatto.

Continua la lettura
55

Tagliare le patate

Mentre la carne è in forno occupatevi delle patate. Tagliatele a spicchi grossolani, lessatele e ponetele in una teglia con olio e rosmarino. Togliete l'arista dal forno e fatela rosolare insieme alle patate. Aggiungete il sughetto a base di vino bianco, due bicchieri di brodo di carne, salate e fate ulteriormente cuocere per alcuni minuti in forno a 200 gradi senza mai girarle, per evitare che si frantumino. È possibile cuocere le patate anche saltandole con del cavolo nero oppure con delle rape a seconda dei gusti. Una volta terminata la preparazione lasciate raffreddare l'arista, tagliatela a fette ed aggiungetevi la salsa di cottura. In ultimo servite in tavola ai vostri commensali insieme ad un buon vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arista all'arancia

Carne

Come fare l'arista in crosta di pane

Carne

Arista di maiale con mele e bacon

Carne

Come preparare l'arista alle mele

Carne

Come preparare l'arista al forno

Carne

Ricetta: arista di maiale all'uva

Carne

Ricetta: bocconcini di arista all'alchechengi

Carne

Come cucinare l'arista di maiale