Come preparare l'arrosto al barolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arrosto è un piatto delizioso e molto pratico, specie per chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina, poiché può essere preparato con largo anticipo prima di essere servito. Per ottenere un buon arrosto è necessario prima di tutto che la materia prima sia ottima; in questo caso occorre un bel pezzo di carne magra e sicuramente il nostro macellaio di fiducia saprà consigliarci per il meglio: di solito la punta della culatta è l'ideale, oppure il sottofiletto. In questo caso potremmo inoltre creare un abbinamento molto speciale, con dell'ottimo vino Baro lo. Vediamo allora come realizzare questo delizioso arrosto al Barolo.

27

Occorrente

  • Carne magra di manzo
  • prezzemolo, aglio, cipolla, sedano, alloro, sailvia, rosmarino.
  • Farina
  • Barbera
  • Olio di oliva, burro
  • Cannela, chiodi di garofano, pepe, sale.
37

Rosolare la carne

Per iniziare, laviamo e asciughiamo bene gli aromi: prezzemolo, alloro, rosmarino, salvia, aglio, cipolla, carota, sedano; tritiamoli tutti molto finemente. Mettiamo sul fuoco una pentola capace di contenere il pezzo di carne, aggiungiamo un po' d'olio di oliva e una noce di burro.
Passiamo la carne nella farina e mettiamola a rosolare insieme al trito di aromi. Facciamo rosolare la carne da tutte le parti per sigillarla, in modo che i succhi non escano e non si brucino, rendendo la carne secca e stopposa. A questo punto aggiungiamo i chiodi di garofano e un pizzico di cannella, sale e pepe, e infine il vino: copriamo la carne completamente e continuiamo la cottura a fuoco basso per circa 3 o 4 ore.

47

Tagliare la carne

In alternativa, potremmo mettere il brasato a cuocere nel forno con la pentola coperta perché il vino, che contiene alcool, evaporerà rapidamente. Durante la cottura assaggiammo il sughetto che si è formato e se è necessario aggiungiamo un po' di sale.

Una volta cotto, lasciamolo raffreddare per bene, altrimenti quando lo taglieremo, le fette tenderanno a rompersi. Tagliamo adesso la carne a fette non troppo sottili, disponiamole in una pirofila o in un piatto di portata a bordi alti e copriamole con il suo sughetto ben denso.

Continua la lettura
57

Preparare il contorno

Sempre parlando dell'intingolo che si è formato durante la cottura dell'arrosto, prima di versarlo sulla carne, potremmo anche passarlo al setaccio in modo da avere una cremina liscia ed omogenea. Per un arrosto più gustoso e saporito, ricordiamo di tagliarlo e coprirlo con il sugo almeno due ore prima di servirlo.

Il brasato sarà squisito se lo accompagniamo con un purè di patate preparato nel modo consueto, al quale però dovremmo aggiungere un pizzico di noce moscata grattugiata e mezzo cucchiaino di miele, che per quanto possa sembrare inconsueto aggiunto al purè, gli darà invece un tocco molto raffinato e una nota particolare che si sposerà molto bene con il sapore del brasato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il vino Barolo è un vino costoso, al suo posto potremmo usare il vino Barbera e mettere per ogni litro un bicchierino di rum, il risultato sarà lo stesso ottimo.
  • Se avanzerà del sughetto, potremmo usarlo il giorno dopo per condire degli spaghetti: sarà un piatto gustoso
  • Se il sugo risultasse troppo liquido, aggiungiamo un cucchiaio di farina o di amido di mais, facendo molta attenzione a non formare grumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello brasato

Primi Piatti

Ricetta: risotto al Barolo

Vino e Alcolici

Barolo: come riconoscere un'imitazione

Vino e Alcolici

Le migliori pietanze da abbinare al barolo

Carne

Come cucinare il brasato

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Dolci

Come fare le pere al barolo

Primi Piatti

Risotto al barolo, salsiccia e mele