Come preparare l'arrosto all'uva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial vedremo la ricetta per preparare l'arrosto di vitello all’uva, un piatto dal gusto molto particolare ed inebriante. La ricetta è abbastanza complicata e richiede un'ora e mezza di tempo. Una porzione, pari a 200g, apporta circa 360 calorie. Per la riuscita perfetta della pietanza, assicuratevi di scegliere uva di ottima qualità, meglio se rossa o rosata.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare l'arrosto all'uva.

26

Occorrente

  • 2 gambi di sedano
  • 2 carote e 2 cipolle
  • Rosmarino, prezzemolo e salvia q.b.
  • 250mL di vino bianco
  • 50g di burro
  • 1kg di noce di vitello
  • 600g di uva
36

Per preparare l'arrosto all'uva, prendete la noce di vitello e adagiatela su un tagliere di legno. Eliminate le parti grasse e tutta la cartilagine. Aiutandovi con dello spago per arrosti, eseguite la legatura della carne. Mettete sulla sua superficie un rametto o due di rosmarino e le foglie di salvia. In una casseruola fate soffriggere un cucchiaio di olio extravergine con 50g di burro, quindi sistemate al suo interno il vitello da utilizzare per l'arrosto all'uva.

46

Fate cuocere a fiamma media, girando la noce di vitello regolarmente con una spatola. In questo modo avrete una cottura uniforme e una carne morbida. Dopo una decina di minuti, versate poco per volta i 250mL di vino bianco facendolo sfumare. Continuate la cottura dell'arrosto per altri 20 minuti, quindi trasferite il tutto in un ampio tegame da forno. Nel frattempo, tagliate a rondelle il sedano, l'aglio e le carote. Dopo aver fatto soffriggere le verdure con un filo di olio, mettetele nel tegame insieme alla carne. Aggiungete una manciata di bacche di ginepro, una di prezzemolo e ancora delle foglie di salvia. Aggiustate con sale e pepe nero. Fate preriscaldare il forno per 15 minuti a 180 gradi e cuocete l'arrosto per un'ora. A metà cottura, giratelo sull'altro lato.

Continua la lettura
56

Lavate bene 600g di uva, tagliate gli acini a metà e togliete tutti i semini. Passata l'ora di cottura, estraete la verdura dal tegame, senza spegnere il forno. Ora potete incorporare l'uva. Fate cuocere il tutto a 180 gradi, per 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciate riposare la pietanza nel forno per 5 minuti. Successivamente, fate intiepidire l'arrosto e tagliatelo a fette piuttosto sottili. Metto tutto nei piatti e adagiate accanto alla carne qualche acino d'uva e il condimento. Servite l'arrosto all'uva in tavola accompagnandolo con un contorno di patate lesse al profumo di prezzemolo e un vino dal ricco tenore alcolico e dall'alto livello tannico. Sarà perfetto un rosso corposo come il Brunello di Montalcino, oppure il più classico (ed economico) Barbera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: arrosto di vitello al latte

Carne

Come preparare l'arrosto di vitello al limone

Carne

Ricetta: arrosto di vitello in bellavista

Carne

Arrosto di vitello al mango e brandy

Carne

Ricetta: arrosto di vitello ripieno di castagne e prugne

Carne

Come preparare l'arrosto al latte

Carne

Ricetta: arrosto con piselli e pancetta

Carne

Ricetta: cosciotto di vitello alle mandorle