Come preparare l’arrosto di maiale ai mirtilli

1/7 – Introduzione

La carne di maiale è gustosa e si presta bene a molte ricette per la realizzazione di secondi piatti. Per una cena o un pranzo speciale, l’arrosto è sempre un piatto molto gradito, tanto dagli adulti quanto dai bambini. Esistono molti modi per poter cucinare un arrosto di maiale, dalle ricette più classiche a quelle che prevedono l’utilizzo di ingredienti insoluti, per conferire al piatto un gusto nuovo, esotico, delicato, o molto intenso. In questa guida troverete proprio la ricetta per cucinare un arrosto davvero originale e innovativo che prevede, come ingrediente speciale, i mirtilli. Andremo quindi a vedere come possiamo preparare l’arrosto di maiale ai mirtilli.

2/7 Occorrente

  • Arrosto di maiale; sale; pepe; senape; 100 g di confettura ai mirtilli; 100 g di panna; 10 cl di vino bianco secco; acqua; burro.

3/7

Innanzitutto, verificate di avere tutti gli ingredienti necessari per la preparazione che dovete andare a svolgere, dopodichè prendete l’arrosto di maiale dal frigo e adagiatelo su una teglia da forno per circa quaranta minuti. Ricordate, però, che il tempo per far riposare l’arrosto dipende dal suo peso: per arrosti grandi occorreranno dai sessanta ai novanta minuti. Questo procedimento farà sì che la carne torni umida e morbida. A questo punto fate preriscaldare il forno a circa duecento gradi e, nel frattempo, cominciate a preparare la salsa ai mirtilli. Bisognerà unire tra loro la confettura di mirtilli, la panna, il vino bianco e la senape.

4/7

Prima di continuare la preparazione, controllate se nella teglia in cui avete adagiato l’arrosto è presente del liquido e, nel caso ci fosse, scolatelo. Togliete quindi l’arrosto dalla teglia e imburratela. In alternativa al burro potete utilizzare anche l’olio d’oliva, oppure rivestire la teglia con la carta forno. Ora ponete l’arrosto di maiale sulla teglia e cospargetelo prima di pepe e, successivamente, con la salsa ai mirtilli che avete preparato. Versate circa un bicchiere d’acqua nella teglia insieme all’arrosto e infornate il tutto per circa sessanta minuti.

5/7

Controllate periodicamente la cottura dell’arrosto e, se vi accorgete che la carne diventa troppo dura e secca, aggiungete dell’acqua. Una volta terminati i sessanta minuti della cottura, tirate fuori l’arrosto e copritelo con della carta di alluminio. Quindi rimette l’arrosto in forno e fate cuocere ancora per venti minuti. Terminato il tempo di cottura, tirate fuori l’arrosto dal forno, scopritelo e lasciatelo intiepidire. Quando la carne risulterà tiepida potrete finalmente tagliare l’arrosto.

6/7

Ora diluite il sugo di cottura con dell’acqua bollente e filtrate il tutto. Salate a piacere e aggiungete altro pepe se lo gradite. Finalmente l’arrosto è pronto, e potete disporlo in un piatto da portata e cospargetelo con la salsa. Inoltre, potrete aggiungere qualche mirtillo per guarnire il piatto, rendendolo ancora più curioso e invitante! Adesso potete servire il vostro secondo, accompagnandolo con del buon vino!

7/7 Consigli

  • Tirate fuori l’arrosto circa quaranta minuti prima dal frigo, prima di infornarlo per evitare che la carne risulti dura. Ricordate che più grande è l’arrosto e più ci vorrà tempo per farlo riposare. Evitate di salare durante la cottura, perché il sale tende a far seccare la carne. Prima di tagliare l’arrosto assicuratevi che sia tiepido.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata