Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne di maiale è gustosa e si presta bene a molte ricette per la realizzazione di secondi piatti. Per una cena o un pranzo speciale, l'arrosto è sempre un piatto molto gradito, tanto dagli adulti quanto dai bambini. Esistono molti modi per poter cucinare un arrosto di maiale, dalle ricette più classiche a quelle che prevedono l'utilizzo di ingredienti insoluti, per conferire al piatto un gusto nuovo, esotico, delicato, o molto intenso. In questa guida troverete proprio la ricetta per cucinare un arrosto davvero originale e innovativo che prevede, come ingrediente speciale, i mirtilli. Andremo quindi a vedere come possiamo preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli.

27

Occorrente

  • Arrosto di maiale; sale; pepe; senape; 100 g di confettura ai mirtilli; 100 g di panna; 10 cl di vino bianco secco; acqua; burro.
37

Innanzitutto, verificate di avere tutti gli ingredienti necessari per la preparazione che dovete andare a svolgere, dopodichè prendete l'arrosto di maiale dal frigo e adagiatelo su una teglia da forno per circa quaranta minuti. Ricordate, però, che il tempo per far riposare l'arrosto dipende dal suo peso: per arrosti grandi occorreranno dai sessanta ai novanta minuti. Questo procedimento farà sì che la carne torni umida e morbida. A questo punto fate preriscaldare il forno a circa duecento gradi e, nel frattempo, cominciate a preparare la salsa ai mirtilli. Bisognerà unire tra loro la confettura di mirtilli, la panna, il vino bianco e la senape.

47

Prima di continuare la preparazione, controllate se nella teglia in cui avete adagiato l'arrosto è presente del liquido e, nel caso ci fosse, scolatelo. Togliete quindi l'arrosto dalla teglia e imburratela. In alternativa al burro potete utilizzare anche l'olio d'oliva, oppure rivestire la teglia con la carta forno. Ora ponete l'arrosto di maiale sulla teglia e cospargetelo prima di pepe e, successivamente, con la salsa ai mirtilli che avete preparato. Versate circa un bicchiere d'acqua nella teglia insieme all'arrosto e infornate il tutto per circa sessanta minuti.

Continua la lettura
57

Controllate periodicamente la cottura dell'arrosto e, se vi accorgete che la carne diventa troppo dura e secca, aggiungete dell'acqua. Una volta terminati i sessanta minuti della cottura, tirate fuori l'arrosto e copritelo con della carta di alluminio. Quindi rimette l'arrosto in forno e fate cuocere ancora per venti minuti. Terminato il tempo di cottura, tirate fuori l'arrosto dal forno, scopritelo e lasciatelo intiepidire. Quando la carne risulterà tiepida potrete finalmente tagliare l'arrosto.

67

Ora diluite il sugo di cottura con dell'acqua bollente e filtrate il tutto. Salate a piacere e aggiungete altro pepe se lo gradite. Finalmente l'arrosto è pronto, e potete disporlo in un piatto da portata e cospargetelo con la salsa. Inoltre, potrete aggiungere qualche mirtillo per guarnire il piatto, rendendolo ancora più curioso e invitante! Adesso potete servire il vostro secondo, accompagnandolo con del buon vino!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tirate fuori l'arrosto circa quaranta minuti prima dal frigo, prima di infornarlo per evitare che la carne risulti dura. Ricordate che più grande è l'arrosto e più ci vorrà tempo per farlo riposare. Evitate di salare durante la cottura, perché il sale tende a far seccare la carne. Prima di tagliare l'arrosto assicuratevi che sia tiepido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi

Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

Carne

Arrosto di maiale con albicocche secche