Come preparare l'arrosto di maiale alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina rappresenta una delle grandi passioni degli italiani. Non per questo siamo molto rinomati in tutto il mondo per la vasta tradizione culinaria che ci contraddistingue. Il momento in cui si decide di organizzare in casa propria una mangiata con gli amici, è giusto consultare delle ricette che potrebbero fare al caso vostro, a seconda delle vostre abilità tra i fornelli. La cucina in particolar modo vi presenta numerose ricette ed inoltre vi consente di gustare e provare mille piatti diversi. Una delle pietanze più indicate e gustose che saprà soddisfare i palati dei commensali è l'arrosto di maiale alle mele. Si tratta di un piatto che si realizza in davvero poco tempo. Continuate nella lettura di questa guida e scoprirete come preparare l'arrosto di maiale alle mele.

27

Occorrente

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 chiodi di garofano
  • Mezzo cucchiaio di senape in polvere
  • 10 grani di pepe nero
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 2 bicchieri di vino rosso
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Olio di oliva q.b
37

Legate la carne con lo spago da cucina

Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e iniziate con il preparare la carne. Prendete una padella dai bordi poi, legate la carne con uno spago bianco da cucina. A questo punto fatela rosolare in una padella con dell'olio ben caldo. Nel frattempo mettete del vino in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Aggiungete poi i chiodi di garofano, la senape, lo zucchero, un pizzico di sale e dei grani di pepe pestati. Quando la carne sarà ben rosolata, potete toglierla dal tegame e, inseritela poi all'interno di una pirofila, aggiungendo il sale e il pepe secondo i vostri gusti personali.

47

Bagnate spesso l'arrosto con il brodo

Adesso prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Successivamente sistemateli intorno alla carne. Ora dovrete versare il vino con il relativo brodo di garofani sulla carne dentro la pirofila. Dopo, coprite il tutto con della carta di alluminio. Accendete il forno a 200° e una volta che il forno si sarà intiepidito potete infornare la pietanza. Passati venti minuti abbassate il forno a 180° per un'ulteriore ora di cottura. È consigliabile bagnare spesso l'arrosto con il brodo preparato precedentemente. Un quarto d'ora prima che scada il tempo di cottura togliete la carta alluminio della pirofila.

Continua la lettura
57

Tagliate l'arrosto a fettine

A cottura ultimata fate sgocciolare la carne e lasciatela riposare. Schiacciate le mele con l'aiuto di un cucchiaio. Togliete lo spago dalla carne e poi, tagliate l'arrosto a fettine. Disponete le porzioni sui piatti da portata. Ricoprite il tutto con la salsa su ciascun piatto degli ospiti. Sarà un piatto molto apprezzato e, chissà se qualcuno chiederà anche il bis! È un secondo da preparare per una cena da soli o in compagnia. In alternativa alle mele potreste optare per delle verdure di stagione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Schiacciate le mele con l'aiuto di un cucchiaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Arrosto di maiale con albicocche secche

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra