Come preparare l'arrosto di maiale farcito alle pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrosto della domenica solitamente è quello che si prepara con calma dedicando a questo piatto tutto il tempo che serve per ottenere un perfetto risultato. A differenza dei piatti veloci che vengono preparati durante la settimana, quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, l'arrosto è una di quelle portate tradizionali che vengono servite per riunire tutta la famiglia. In questa golosissima guida vi insegno come preparare l'arrosto di maiale farcito alle pere. Per questo piatto è consigliabile scegliere un pezzo di carne abbastanza magro da lardellare eventualmente, per ottenere una polpa non troppo asciutta. L'abbinamento della carne con la frutta risulta molto particolare e stuzzicante e quindi potete preparare questo piatto anche se avete ospiti, con la sicurezza di fare sempre un figurone.  

26

Occorrente

  • 800 gr. di arrosto di maiale, 3 pere, 3 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di burro, erba cipollina, 1 bicchiere scarso di vino bianco, sale e pepe, cannella, rosmarino
36

Preparazione

Aprite il pezzo di arrosto come se fosse un libro ed appiattitelo leggermente con l'ausilio di un batticarne, per conferirgli maggiore morbidezza. Cospargetelo leggermente con sale e pepe e lasciatelo riposare. Prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a dadini di media grandezza. Spolveratele con un pizzico di cannella in polvere ed adagiatele all'interno dell'arrosto. Arrotolate la carne facendo molta attenzione che le pere non fuoriescano. Cucite l'arrosto con dello spago da cucina stringendo bene la chiusura, e cospargete il tutto con degli aghi di rosmarino fresco oppure secco in polvere, in alternativa.

46

Cottura

Passate adesso alla cottura dell'arrosto. Predisponete una pirofila di una misura adeguata e preparate il fondo cospargendo un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche fiocchetto di burro. Adagiate l'arrosto nella pirofila avendo cura che non si apra la cucitura, e cuocetelo a circa 180° per una cinquantina di minuti. Trascorso questo tempo tirate fuori la pirofila dal forno e distaccate con molta delicatezza l'arrosto dal fondo, aiutandovi con una piccola spatola per evitare che la carne scurisca troppo nella parte inferiore. Bagnate la carne con il vino bianco e lasciatela cuocere ancora per una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Presentazione

Quando l'arrosto ha assunto un bel colore dorato toglietelo dal forno e lasciatelo riposare un paio di minuti, e quindi tagliatelo a fette abbastanza spesse. Per dare al piatto un tocco molto particolare che appaghi anche gli occhi oltre che il palato, decoratelo con dadini di pera cotti precedentemente in olio e burro e qualche filo di erba cipollina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete diminuire i tempi di cottura, cuocete l'arrosto nella pentola a pressione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alle mele

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra