Come preparare l'arrosto di tacchino alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare  l'arrosto di tacchino alle mele
16

Introduzione

Se siete dei buongustai e volete cimentarvi in cucina con una ricetta nuova, siete capitati nel posto giusto: all'interno di questa guida, infatti, vi spiegherò in maniera esauriente come preparare uno squisito arrosto di tacchino da abbinare a delle succulente mele. Questo piatto è perfettamente adatto ad una cena in famiglia ma è grandioso se riservato alle occasioni importanti come il pranzo di Natale. Volete iniziare subito la preparazione di questa specialità? Buon lavoro e buon appetito, cari lettori!

26

Occorrente

  • 400 gr di arrosto di tacchino
  • 2 mele golden
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo di verdure fresche o vegetale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla
  • noce moscata q.b.
36

Massaggiare con cura il pezzo di tacchino

Anzitutto, per preparare questo prelibato arrosto, massaggiate con cura il pezzo di tacchino con una marinatura di olio extravergine d'oliva, vino, sale e pepe mescolati bene. Lasciate riposare in frigo per circa un'ora e mezza. Trascorso il tempo necessario, prendete un wok oppure una padella simile abbastanza larga, affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire a fiamma bassa con tre cucchiai di olio. Ponete all'interno del wok il pezzo di tacchino e fatelo rosolare a fuoco abbastanza vivace su tutti i lati, in modo che risultino ben dorati.

46

Tagliare le mele a cubetti

Quando la carne di tacchino inizierà a rosolare e quindi a perdere un po' di liquido, sfumate con il vino bianco facendo evaporare tutto l'alcool. Successivamente, sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Se non trovate le mele golden, potete tranquillamente sostituirle con le mele renette: il risultato non cambierà affatto. Unite le mele all'arrosto di tacchino, salate e mescolate, dopodiché incorporate il brodo vegetale ed abbassate la fiamma. Continuate quindi la cottura per circa 40 minuti coprendo la pentola con un coperchio e controllando, di tanto in tanto, che il sughetto non si asciughi troppo. In seguito, rigirate il pezzo di tacchino a metà cottura.

Continua la lettura
56

Servire la pietanza

Quando l'arrosto sarà pronto, trasferitelo dal tegame su un tagliere e fatelo raffreddare. Riducete in purea le mele schiacciandole a lungo con i rebbi di una forchetta oppure utilizzando l'apposito strumento. Alzate leggermente la fiamma e fate addensare un pochino il sughetto di mele, quindi aggiungete una grattugiata di noce moscata e regolate di sale secondo i vostri gusti. A questo punto, eliminate lo spago e tagliate l'arrosto, quindi adagiate le fette di carne nel tegame e fatele insaporire ulteriormente un paio di minuti. Spegnete e lasciate riposare con il coperchio per qualche minuto, in modo che la carne rimanga tenerissima e saporita. Infine, posizionate le fettine di tacchino su di un piatto da portata e conditele con la salsina di mele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Arrosto di tacchino alla senape

Carne

Come preparare il tacchino arrosto con salsiccia e marroni

Carne

Come preparare l'arrosto alle arance

Carne

Come insaporire la carne di tacchino

Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Come preparare il tacchino al sale

Carne

Arrosto Caramellato: come cucinarlo