Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'arrosto freddo di tacchino è un piatto davvero facile da realizzare e, potendolo preparare in anticipo, si rivela uno di quei salva cena che fanno davvero comodo quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina; inoltre, è una ricetta versatile, infatti p indicata sia in inverno che in estate. Ecco come preparare un ottimo arrosto freddo di tacchino.

27

Occorrente

  • Fesa di tacchino 1 Kg
  • Spinaci 400 g
  • 3 uova
  • pancetta arrotolata 100 g
  • rosmarino
  • olio e.v.o.
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
37

Per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti, badando soprattutto a farvi tagliare dal macellaio la fesa di tacchino in un'unica fetta non troppo spessa. Questa infatti andrà farcita ed è quindi necessario che lo spessore si mantenga intorno al centimetro e mezzo. Stendete la fesa di tacchino su di un tagliere di legno e copritela con un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

47

Mettete gli spinaci lavati e sgocciolati in un tegame alto con pochissima acqua e lasciate appassire a fuoco basso. Quando saranno ridotti di volume salate e pepate, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare. Intanto in un recipiente rompete le uova, salatele e sbattetele bene. Ungete leggermente una padella e mettetela sul fuoco. Appena l'olio sarà caldo versateci le uova e fate la frittata con il classico procedimento.

Continua la lettura
57

Stendete prima uno strato di pancetta arrotolata, mettete gli spinaci ben allargati su tutta la superficie ed infine adagiate sopra la frittata. A questo punto arrotolate l'arrosto di tacchino su se stesso in modo piuttosto stretto, cercando di non far fuoriuscire il ripieno. Legate l'arrosto con spago da cucina infilando qualche rametto di rosmarino e mettetelo in una casseruola in cui avrete precedentemente soffritto il trito di sedano carota e cipolla con un po' d'olio. Girate l'arrosto di tacchino e rosolatelo in tutti i lati a fiamma medio alta. Quando l'arrosto di tacchino sarà completamente freddo togliete lo spago e tagliatelo a fette spesse circa un centimetro. Mettetele su di un piatto da portata ed irroratele con il fondo di cottura precedentemente filtrato.

67

In alternativa potete preparare l'arrosto freddo di tacchino con le carote eil sedano. Prendete una pentola grande e unite l'olio, il dado, la carota tagliata a rondelle e il sedano. Fate soffriggere e unite l'arrosto. Ricoprite la carne con l'acqua, coprite e fatela cuocere a fuoco lento. Trascorsi 30 minuti, girate l'arrosto e fatelo cuocere per altri 30 minuti. Spegnete il gas e attendete che la carne si raffreddi, Nel frattempo frullate il sughetto e mettetelo in un piatto da portata. Adagiate l'arrosto tagliato a fette e ricopritelo con il sughetto preparato. Mettete l'arrosto in frigo e servitelo dopo circa un'ora dalla sua preparazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando battete la carne fate poca pressione affinché non si rompa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Arrosto di tacchino alla senape

Carne

Come preparare il tacchino arrosto con salsiccia e marroni

Carne

Come preparare l'arrosto alle arance

Carne

Come insaporire la carne di tacchino

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Come preparare il tacchino al sale

Carne

Ricetta: arrosto di vitello al latte

Carne

Come legare un arrosto