Come preparare l'arrotolato di tacchino alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto facile da preparare, economico ma comunque di sicuro effetto, l'arrotolato di tacchino alle erbe è quello che fa per voi. Infatti questo piatto si presta molto bene per il pranzo domenicale o per una festa conviviale, perché generalmente ben apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Il risultato si presenterà infatti molto morbido e accompagnato da una buona salsina e da un contorno di patate arrosto o di verdure saltate in padella, farà un figurone sulla vostra tavola. In questa guida andremo quindi a vedere come preparare l'arrotolato di tacchino alle erbe.

27

Occorrente

  • 1 kg di fesa di tacchino fresca, 100 g di prosciutto cotto o di mortadella, una testa d'aglio, rosamarino, salvia, basilico, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
37

Ingredienti e scelta della carne

Per prima cosa procuratevi gl ingredienti necessari. Per un pranzo di quattro persone basterà 1kg di fesa di tacchino, 100-120 g di prosciutto cotto o di mortadella affettati, un po' di aglio, prezzemolo, rosmarino, salvia, basilico, olio di oliva e aromi. Una volta recuperati gli ingredienti, lasciate riposare la carne fuori dal frigorifero per un quarto d'ora, in modo che si ammorbidisca e che si porti a temperatura ambiente. Se possibile non congelate la carne prima di usarla, altrimenti rischierà di rompersi durante l'arrotolamento e perderà acqua durante la cottura, risultando troppo secca e asciutta.

47

Il trito di erbe

A questo punto stendete la fesa sul vostro piano di lavoro e battetela leggermente con un batticarne, poi cospargetela con un mix di olio d'oliva, sale, pepe o altri aromi. In una terrina a parte pestate a mano (o se preferite con un mixer) qualche spicchio d'aglio insieme alle erbe aromatiche, ottenendo un tritato molto fine, al quale aggiungerete un sottile filo di olio. Pestando a mano le erbe e l'aglio in un mortaio, anzichè usare il tritatutto, l'aroma delle erbe sarà esaltato e il risultato più saporito.

Continua la lettura
57

Ultimazione e cottura

Ora appoggiate sopra alla carne alcune fette di prosciutto o di mortadella affettata finemente, spargete il tritato d'erbe, spennellate con un po' d'olio e arrotolate il tacchino su se stesso, serrandolo con uno spago o con altri tipi di corde alimentari. Dopo aver salato la carne anche in superficie, avvolgete il rotolo nella carta stagnola e mettetelo in una teglia da forno (se volete potete cuocere anche il contorno nella stessa teglia, in modo da insaporire anche le verdure con il brodo di cottura). A questo punto inserite il rotolo nel forno preriscaldato a 200-220 gradi e procedete con la cottura per 40 minuti circa. Per una doratura migliore si consiglia di ultimare la cottura togliendo qualche istante prima la stagnola e bagnando la carne con un po' di vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il trito d'erbe verrà meglio se pestato a mano anzichè nel mixer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Come preparare la fesa di tacchino ai semi di papavero

Carne

Ricetta: arrosto di tacchino all'arancia

Carne

Ricetta: fesa di tacchino con asparagi

Carne

Come preparare il tacchino al sale

Carne

Come preparare il tacchino in salsa con peperoni piccanti

Cucina Etnica

10 cibi etnici che tutti amano