Come preparare l'arroz di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'arroz di pollo
15

Introduzione

L'arroz di pollo è un piatto tipico della cucina sudamericana che abbina il riso al pollo e con una varietà di spezie che lo rendono, indubbiamente, un piatto molto ricco, originale e appetitoso, perfetto per essere gustato in compagnia. La particolarità della ricetta sta proprio nella ricchezza dei suoi ingredienti e nel coloratissimo risultato che riprende quello di una paella spagnola, il che non è un caso se si pensa che l'America Latina e la Spagna hanno moltissime radici culturali, e di conseguenza culinarie, in comune. L' arroz di pollo non è affatto un piatto difficoltoso da preparare; si presta ad essere servito direttamente dalla padella e può essere considerato un piatto alternativo da gustare anche come portata unica.

25

Occorrente

  • 2 cipolle bianche
  • 1 peperone rosso
  • 3 sovracosce di pollo
  • 400gr di riso
  • 200gr di piselli surgelati
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • olio, sale e prezzemolo q.b.
35

La durata della preparazione è di circa 1 ora e 20 minuti. Per prima cosa occorre lessare le sovracosce di pollo ponendole in una pentola con acqua bollente in cui andremo ad aggiungere anche la carota, il sedano, una cipolla intera e il sale. Quando il pollo è cotto possiamo toglierlo dalla pentola e tagliarlo a striscette, conservando il brodo che abbiamo ottenuto per sfumare il riso successivamente. In seguito tagliamo a listarelle sottili il peperone e tritiamo finemente l'altra cipolla. In una padella molto larga facciamo soffriggere la cipolla con qualche cucchiaio di olio e, nel momento in cui prende colore, aggiungiamo il peperone e facciamo rosolare.

45

Questa ricetta può ovviamente essere modificata a vostro piacimento per quel che riguarda gli ingredienti "meno" importanti, che preferiate le patate ai piselli o vogliate aggiungere i pomodorini verrà sempre un successo! La nostra fantasia spesso è un ingrediente importantissimo.

Continua la lettura
55

Quando il condimento è a buon punto è finalmente arrivato il momento di aggiungere il riso che faremo sfumare e insaporire a poco a poco con il brodo di pollo precedentemente conservato. Circa alla metà della cottura del riso aggiungiamo le striscette di pollo, i piselli e lo zafferano tenendo sotto controllo la cottura mescolando moderatamente, aggiustando di sale e continuando a bagnare il riso con il brodo finché non sarà pronto.
Un importante accorgimento sta nel fatto che l'arroz non va mescolato molto, ed è per questo motivo che, una volta raggiunta la giusta cottura, è opportuno alzare il fuoco e lasciarlo cuocere qualche minuto senza mescolarlo in modo che il condimento caramelli e che il riso diventi croccante. Aggiungiamo infine olio e prezzemolo q. B. E serviamo il nostro gustosissimo e coloratissimo piatto direttamente in tavola, dalla padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 piatti light vegani per l'estate

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai peperoni, funghi e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con verdure e zafferano

Antipasti

Ricetta: insalata di quinoa

Carne

Ricetta: ossobuco con piselli

Antipasti

5 antipasti veloci senza glutine

Primi Piatti

Ricetta: ragù vegetariano

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate