Come preparare l'astice al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare l'astice al pistacchio
15

Introduzione

I piatti a base di pesce e frutti di mare sono una prelibatezza e, allo stesso tempo, un toccasana per la salute. Il pesce è un alimento sano, leggero, ricco di proteine e grassi "buoni". È consigliabile inserirli nella propria dieta per più volte a settimana. E sarebbe una buona abitudine, poiché pesce e frutti di mare sono anche ricchi di gusto. Pensiamo ai crostacei, delle vere bontà adatte anche alle occasioni speciali. Per alcuni preparare dei piatti di questo tipo può sembrare impegnativo. Pulire molluschi e crostacei, in particolare, richiede effettivamente un po' di pratica. Ma si tratta di un lavoro che tutti possono imparare. Intendiamo gustare un ottimo astice dagli aromi mediterranei? Allora questa ricetta fa proprio al caso nostro. Scopriamo come preparare l'astice al pistacchio.

25

Occorrente

  • 1 astice da 1,2 Kg
  • 300 gr di pistacchi freschi
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 gr di burro (2 piccoli panetti)
  • 1 lt di vino bianco
  • Acqua
  • Sale e pepe q.b.
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
35

Cuocere l'astice

L'astice al pistacchio è un piatto di mare che unisce i profumi dell'oceano al sapore di uno degli ingredienti tipici del nostro Paese. I pistacchi sono infatti tipici della cucina siciliana. Pensiamo al pistacchio di Bronte, una varietà dalla denominazione di origine protetta (DOP). Le delicate carni dell'astice ben si abbinano al sapore inconfondibile dei pistacchi. Ma iniziamo a preparare il piatto. Prendiamo una pentola e versiamo all'interno il vino, insieme a 2 bicchieri di acqua. Portiamo la miscela a bollore e uniamo l'astice. Lessiamolo per 10 minuti, dunque raccogliamolo con delle pinze e lasciamolo intiepidire.

45

Preparare la base del piatto

Eliminiamo la testa dell'astice, aiutandoci con un coltello. Esaminiamo il carapace dell'astice, capovolgendolo e individuando la membrana inferiore. Sezioniamo la membrana nel senso della lunghezza, usando delle forbici da cucina. Arriviamo fino alla parte terminale della coda, dunque allarghiamo la corazza. Dovremo estrarre la polpa dell'astice, facendo attenzione a non romperla. Eliminiamo il budellino sulla parte superiore, dunque tagliamo la polpa in più pezzi. Delle fette da 1 centimetro di spessore andranno più che bene per la nostra ricetta.

Continua la lettura
55

Completare la ricetta

Recuperiamo anche la polpa d'astice all'interno delle chele, spaccandole con un attrezzo apposito. Teniamo da parte l'astice e tritiamo sottilmente cipolla e aglio. Facciamo appassire in padella con poco olio, a fuoco lento. Nel frattempo versiamo i pistacchi in un mixer e tritiamoli finemente. Aggiungiamo i pistacchi al soffritto in padella, unendo mezzo bicchiere di acqua. Mescoliamo e facciamo amalgamare tutto per 8 minuti a fuoco medio. Otterremo una cremosa salsa di pistacchio. Sciogliamo del burro in una padella a parte e facciamo insaporire l'astice. Doriamolo appena, dunque trasferiamo su un piatto e regoliamo di sale e pepe. Aggiungiamo come tocco finale la salsa di pistacchio e completiamo l'opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette facili per cucinare l'astice

Pesce

Come mangiare un astice

Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Primi Piatti

Come preparare una salsa all'astice

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini all'astice

Pesce

Ricetta: astice con verza e salsa allo scalogno

Pesce

Come tagliare l'astice

Pesce

3 ricette con l'astice