Come preparare l'astice alla diavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le ricette a base di pesce da proporre ai propri ospiti per deliziarli e divertirli con gusto, non può mancare l'astice alla diavola. È un piatto ricco e dalla preparazione elaborata che premia l'impegno e il prezzo della materia prima con grandi soddisfazioni per occhi e palato. Il crostaceo delicato e pregiato arricchito dalle note piccanti della senape creano un contrasto accattivante e sfizioso. Ecco dunque come preparare un invitante astice alla diavola.

27

Occorrente

  • 1 astice
  • 40 gr di burro
  • 2 cucchiai di senape
  • 1 bicchierino di Brandy
  • pane grattugiato
  • olio sale e pepe q.b.
37

Preparazione del crostaceo

per prima cosa è necessario lavorare il crostaceo.
l'astice va spazzolato bene, lavato e asciugato. La parte più delicata della ricetta consiste proprio nel trattare con cura la preziosa materia prima. Pertanto, quando lo si divide in due nel senso della lunghezza, è bene prestare molta attenzione e operare un taglio deciso e preciso.
a questo punto il pesce va pulito: vanno eliminate le interiora ma conservate le parti grigi e verdi scure per riutilizzarle successivamente.

47

Preparazione della salsa

in una fondina capiente amalgamare bene il burro precedentemente ammorbidito e la senape. Unire al composto le parti cremose e scure dell'astice, dopo averle filtrate con un setaccio sottile e il brandy già sfiammato.
condire con sale e pepe secondo il proprio gusto, assicurandosi di aver ottenuto una salsa cremosa ed omogenea.

Continua la lettura
57

Cottura

scegliere una teglia abbastanza capiente per contenere il crostaceo e ungerla bene con olio EVO. A questo punto basterà adagiare l'astice sul fondo e cospargerlo con la salsa preparata assicurandosi che la copertura sia abbondante e completa.
perché il risultato sia ottimale è necessario avere l'accortezza di tenere da parte un po' della crema per aggiungerla di tanto in tanto durante la cottura.
riporre la teglia in forno riscaldato a 180° e lasciar passare 15 minuti prima di estrarla.

67

Gratinatura

trascorso il quarto d'ora, tirare fuori la teglia dal forno e ultimare la preparazione gratinando l'astice.
a questo scopo spolverare la superficie ancora umida del crostaceo con del pane grattugiato finemente. Quindi completare la cottura riponendo il pesce nuovamente in forno e lasciar passare qualche minuto perché il pangrattato diventi croccante.

77

Impiattamento

una volta ultimata la cottura sfornare definitivamente l'astice e disporlo con cura in un piatto di portata. Decorarlo con verdure di stagione e fettine di agrumi per donare freschezza e colore alla ricetta. Con queste semplici accortezze il piatto risulterà molto più scenografico e capace di colpire l'occhio degli ospiti dal momento stesso in cui sarà portato in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 ricette con l'astice

Primi Piatti

Come fare il ragù di astice

Pesce

5 ricette facili per cucinare l'astice

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di astice

Primi Piatti

Come preparare una salsa all'astice

Primi Piatti

Come fare il risotto all'astice

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di astice

Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice