Come preparare l'astice alla diavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le ricette a base di pesce da proporre ai propri ospiti per deliziarli e divertirli con gusto, non può mancare l'astice alla diavola. È un piatto ricco e dalla preparazione elaborata che premia l'impegno e il prezzo della materia prima con grandi soddisfazioni per occhi e palato. Il crostaceo delicato e pregiato arricchito dalle note piccanti della senape creano un contrasto accattivante e sfizioso. Ecco dunque come preparare un invitante astice alla diavola.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 astice
  • 40 gr di burro
  • 2 cucchiai di senape
  • 1 bicchierino di Brandy
  • pane grattugiato
  • olio sale e pepe q.b.
37

Preparazione del crostaceo

per prima cosa è necessario lavorare il crostaceo.
l'astice va spazzolato bene, lavato e asciugato. La parte più delicata della ricetta consiste proprio nel trattare con cura la preziosa materia prima. Pertanto, quando lo si divide in due nel senso della lunghezza, è bene prestare molta attenzione e operare un taglio deciso e preciso.
a questo punto il pesce va pulito: vanno eliminate le interiora ma conservate le parti grigi e verdi scure per riutilizzarle successivamente.

47

Preparazione della salsa

in una fondina capiente amalgamare bene il burro precedentemente ammorbidito e la senape. Unire al composto le parti cremose e scure dell'astice, dopo averle filtrate con un setaccio sottile e il brandy già sfiammato.
condire con sale e pepe secondo il proprio gusto, assicurandosi di aver ottenuto una salsa cremosa ed omogenea.

Continua la lettura

Approfondimento

3 ricette con l'astice
57

Cottura

scegliere una teglia abbastanza capiente per contenere il crostaceo e ungerla bene con olio EVO. A questo punto basterà adagiare l'astice sul fondo e cospargerlo con la salsa preparata assicurandosi che la copertura sia abbondante e completa.
perché il risultato sia ottimale è necessario avere l'accortezza di tenere da parte un po' della crema per aggiungerla di tanto in tanto durante la cottura.
riporre la teglia in forno riscaldato a 180° e lasciar passare 15 minuti prima di estrarla.

67

Gratinatura

trascorso il quarto d'ora, tirare fuori la teglia dal forno e ultimare la preparazione gratinando l'astice.
a questo scopo spolverare la superficie ancora umida del crostaceo con del pane grattugiato finemente. Quindi completare la cottura riponendo il pesce nuovamente in forno e lasciar passare qualche minuto perché il pangrattato diventi croccante.

77

Impiattamento

una volta ultimata la cottura sfornare definitivamente l'astice e disporlo con cura in un piatto di portata. Decorarlo con verdure di stagione e fettine di agrumi per donare freschezza e colore alla ricetta. Con queste semplici accortezze il piatto risulterà molto più scenografico e capace di colpire l'occhio degli ospiti dal momento stesso in cui sarà portato in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare un astice con pomodorini

Pesce

Come preparare l'astice al pistacchio

Pesce

Come tagliare l'astice

Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Primi Piatti

Come preparare una salsa all'astice

Pesce

Ricetta: astice al forno con provola

Pesce

Come mangiare un astice

Primi Piatti

Ricetta: linguine con astice e vongole

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con guazzetto di crostacei

Antipasti

Come preparare l'astice alla catalana