Come preparare l’avena

  • 03 02 2017

1/7 – Introduzione

L’avena è uno di quegli ingredienti che si presta per la preparazione di molti prodotti alimentari. I derivati, come la crusca o la farina, vengono utilizzati per la realizzazione del caratteristico porridge scozzese, di gallette salate o di prodotti di pasticceria. I chicchi di avena rappresentano un’ottima alternativa al risotto e possono anche accompagnare carne e pesce o arricchire le classiche insalate estive. È inoltre piena di sostanze nutritive capaci di regolare le funzioni intestinali e dare energia. Pertanto, per favorire a un maggior impiego nella dieta alimentare, nella seguente guida vedremo insieme come preparare l’avena.

2/7 Occorrente

  • Per il porridge: 1 cucchiaio di farina d’avena,1 cucchiaio di panna liquida, sciroppo d’acero, miele di castagno
  • una manciata di frutti di bosco, un cucchiaio di miele o di sciroppo d’acero
  • Per le gallette: 8 cucchiai di crusca d’avena, 4 di farina integrale, 1 di olio, 1 cucchiaino di sale e di semi di sesamo, mezzo bicchiere di acqua

3/7

I fiocchi d’avena non precotti vanno cotti a fuoco basso nel latte, che può essere sostituito dall’acqua nel caso in cui desiderate ottenere un preparato meno calorico e più facile da digerire. Quando il liquido inizia ad addensarsi e i fiocchi risultano ammorbiditi, è possibile scegliere di arricchire con un cucchiaio di sciroppo d’acero, miele di castagno o salsa ai frutti di bosco. Proseguite la cottura per un altro quarto d’ora, verificando di tanto in tanto la densità dell’avena. Potete decidere di optare per una preparazione più liquida diminuendo i tempi di cottura e versando nell’avena una minore quantità di liquido, oppure più densa invertendo la logica del processo.

4/7

Se invece preferite utilizzare l’avena precotta, potete preparare un piatto tipico della Scozia: il porridge. Mettete a bollire un bicchiere di acqua in un pentolino insieme a un pizzico di sale. Quando l’acqua sarà giunta a bollore, aggiungete un cucchiaio di farina d’avena a pioggia e addensatela in pochi minuti. Trasferite il composto così ottenuto in un piatto fondo e aggiungete un cucchiaio di panna liquida e qualche frutto di bosco. Il porridge è una pietanza valida sia a colazione sia come dessert, e piace anche ai più piccoli.

5/7

Se desiderate preparare delle gallette, mescolate la crusca d’avena, la farina integrale, l’olio extravergine d’oliva, il sale, i semi di sesamo con mezzo bicchiere di acqua tiepida fino a ottenere un impasto morbido. Infarinate il piano di lavoro o stendete su un tappetino di silicone. Stendete la pasta con un mattarello e, utilizzando un coppa pasta o un bicchiere, incidete dei dischetti da infornare a 180° gradi per una ventina di minuti. Una volta pronte lasciate raffreddare completamente e utilizzate come antipasto guarnendole con salumi o con salse, formaggi o paté.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una volta pronte lasciate raffreddare completamente e utilizzate come antipasto guarnendole con salumi o con salse, formaggi o paté.
Riproduzione riservata