Come preparare l'hummus senza tahina

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'hummus senza tahina
16

Introduzione

L'hummus è una salsa tipica dei paesi arabi a base di ceci, molto gustosa e particolare, e serve per accompagnare moltissimi piatti. Si tratta quindi di un'elaborazione che conferisce a qualsiasi pietanza un gusto unico e un odore niente male. Tuttavia ci sono alcune persone che non gradiscono la tahina ovvero il caratteristico aroma dei ceci presente nell'hummus, per cui si rende necessario preparare la crema senza la tahina. A tale proposito ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Ceci
  • Aglio
  • Olio d'oliva
  • Prezzemolo fresco
  • Sale
  • Cumino
  • Succo di limone
  • Peperoncino
36

Innanzitutto sappiate che per la preparazione di questa salsa è inoltre possibile utilizzare, nel caso non si abbia il tempo di lasciare in ammollo i ceci freschi, dei ceci in scatola che sono già lessati. L'hummus, una volta pronto, se non viene consumato subito, può essere conservato in un recipiente di vetro con coperchio ermetico per circa una settimana, purché venga riposto nel frigorifero e, per garantire una migliore conservazione, coprendo la salsa leggermente con olio. A margine è importante sottolineare che i ceci volendo si possono inserire nel composto anche interi, in modo da scartarli prima di servirli alle persone che non li gradiscono.

46

Per la preparazione dell'hummus senza tahina, la prima cosa da fare, sarà quella di lavare i ceci per eliminarne le impurità, lasciandoli in ammollo in una ciotola di acqua fredda per circa 24 ore. In una casseruola bisognerà versare l'olio extravergine di oliva, con uno spicchio d'aglio sbucciato e tritato finemente facendolo dorare a fuoco moderato per qualche minuto senza bruciarlo. Successivamente scoliamo i ceci, mettiamoli nella casseruola e copriamoli totalmente d'acqua. La cottura dovrà avvenire a fuoco moderato, coprendo la pentola con un coperchio, per un minimo di 2 ore per fare in modo che si ammorbidisca e si cuocia tutto alla perfezione.

Continua la lettura
56

Quando i ceci saranno cotti a puntino, risultando ben ammorbiditi, sciacquiamoli sotto l'acqua corrente e strofiniamoli con le mani per togliere le pellicine. A questo punto, scoliamoli e schiacciamoli con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema soffice. In alternativa per velocizzare il procedimento, possiamo utilizzare un mixer per frullare il tutto. Uniamo il sale, del cumino tritato e il succo di limone, trasferendo la pietanza su un piatto da portata. A questo punto se l'hummus si deve servire subito basta aggiungere ad ogni piatto una spolverata di peperoncino e del prezzemolo tritato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagniamo il piatto con crostini di pane tostati o verdure croccanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 varianti dell'hummus

Cucina Etnica

Ricetta dell'hummus

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati

Pizze e Focacce

Avocado toast con hummus e menta: ricetta

Primi Piatti

3 ricette con i ceci

Antipasti

Ricetta: hummus alla zucca

Antipasti

Come preparare l'hummus di fagioli neri

Consigli di Cucina

Varianti dell'hummus