Come preparare l'impasto della pizza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È difficile trovare una persona che, posta davanti ad una pizza fumante, rinunci a mangiarne almeno una fetta. Sia adulti che bambini sono inesorabilmente attratti da questa preparazione a base di acqua, farina e lievito, che può essere arricchita con decine di ingredienti. Dai più tradizionali, come mozzarella, pomodoro, salsiccia, tonno, olive, frutti di mare fino ad ingredienti sicuramente più originali come ananas, mascarpone, melone, non esiste pizza che non sappia conquistare grazie al suo gusto unico. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come preparare l'impasto della pizza.

26

Occorrente

  • 400 g di farina tipo "00"
  • 200 ml di acqua
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • un pizzico di sale
36

Il primo passo per preparare l'impasto della pizza consiste nel selezionare gli ingredienti necessari: la farina, l'acqua e il lievito. In tema di farina, solitamente viene impiegata quella di grano tenero tipo "00", che ha il vantaggio di poter essere lavorata con facilità e di rendere l'impasto molto soffice ed elastico. Aggiungendo della manitoba, oppure della farina rinforzata, l'impasto stesso potrà contare su una maggiore quantità di proteine.

46

Per quanto riguarda l'acqua, il suo ruolo è essenziale, perché la sua temperatura è in grado di influenzare la velocità di lievitazione. Impiegare, pertanto, acqua ad una temperatura di circa 20° per non ostacolare il processo di lievitazione (se troppo fredda) o, al contrario, per fare in modo che l'impasto non perda di elasticità (in caso di acqua eccessivamente calda). Infine, è preferibile utilizzare del lievito di birra fresco; in alternativa, può essere impiegato quello secco. In entrambi i casi scioglierlo in poca acqua tiepida prima di unirlo alla farina.

Continua la lettura
56

Iniziare la preparazione dell'impasto della pizza stemperando il lievito, precedentemente sbriciolato, in mezzo bicchiere d'acqua, quindi aggiungere un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Amalgamare gli ingredienti e versarli sulla farina, già disposta a fontana sul piano da lavoro. Lavorare con le mani l'impasto con molta cura, quindi trasferirlo in una ciotola infarinata, coperto da un panno.

66

Lasciarlo lievitare per un paio d'ore, poi riprenderlo in mano e, senza manipolarlo nuovamente, formare delle palline (tante quante saranno le pizze da realizzare). Farle lievitare per altri 60 minuti e, quando sarà il momento di farcire le pizze, stenderle con il matterello. Con questo procedimento si ottiene una pizza bassa; se si desidera realizzare delle pizze alte, una volta creato l'impasto stenderlo in modo da raggiungere uno spessore di mezzo centimetro; disporre la pizza in una teglia leggermente unta d'olio e lasciarla lievitare per 30 minuti, quindi farcirla in base ai propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con la zucca

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose

Pizze e Focacce

Pizza fritta di scarola

Pizze e Focacce

10 consigli per fare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai peperoni

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di melenzane e provola