Come preparare l'indivia belga imbottita con la pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo in programma una cena e vogliamo curare ogni piatto fin nei minimi particolari. Spesso però ci dimentichiamo dei contorni, che vengono un po' preparati all'ultimo momento. Invece rappresentano un elemento importante della cena, e uno dei piatti dove è maggiormente possibile giocare con la fantasia. Una semplice insalata, infatti, si può trasformare in qualcosa di più elaborato e dai sapori inaspettati. Ad esempio possiamo preparare dell'indivia belga non come semplice insalata, ma imbottita con un ripieno alla pancetta. In questo modo un piatto apparentemente semplice e banale diventerà una specialità apprezzata da tutti i nostri ospiti, grandi e piccini.

26

Occorrente

  • indivia 4 cespi grandi
  • zucca 300 gr
  • cipolla 1
  • pancetta 80 gr
  • burro 20 gr
  • olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai
  • pepe qb
  • sale qb
36

Puliamo la polpa di zucca eliminando la buccia e i semi. Laviamola sotto l'acqua corrente, asciughiamola con un canovaccio pulito o della carta assorbente da cucina e tagliamola a grossi spicchi. Tagliamo un grosso foglio di carta da forno, bagniamolo e strizziamolo. Poi sistemiamolo sopra una teglia da forno e adagiamoci gli spicchi di zucca, lasciandoli in posizione verticale. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi caldo. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa un quarto d'ora. Sforniamo e aspettiamo che la zucca sfreddi un pochino. Quindi tagliamola a cubetti grossolanamente e mettiamola da parte.

46

Tagliamo a cubetti la pancetta, di circa 1 centimetro di lato. Possiamo comprare quella già tagliata, ma quella intera ha un gusto più intenso. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente. Prendiamo una padella antiaderente e versiamoci dentro 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Mettiamola sul fuoco vivace e come l'olio diventerà caldo aggiungiamoci la pancetta e la cipolla. Lasciamola rosolare finché la pancetta non diventa ben dorata e la cipolla quasi trasparente. Abbassiamo quindi il fuoco e aggiungiamo la zucca a dadini e regoliamo di sale e di pepe. Facciamo cuocere così per circa 7-8 minuti e mescoliamo con cura. Cerchiamo di far sciogliere la zucca e farla diventare una purea.

Continua la lettura
56

Laviamo i cespi di indivia belga sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Tagliamoli a metà e sbollentiamoli in acqua per qualche minuto, in modo che diventino più morbidi. Scoliamoli e lasciamoli intiepidire leggermente. Eliminiamo il torsolo per lasciare spazio al ripieno, ma non rompiamo le foglie più esterne. Farciamo abbondantemente 4 metà di indivia con la purea di zucca con la pancetta. Quindi richiudiamole con le altre metà e leghiamole con lo spago da cucina. Rosoliamole con il burro in una padella antiaderente e regoliamo di sale e pepe. Sfumiamole con un po' di vino bianco e lasciamole cuocere per altri 10 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere nel ripieno anche qualche pezzetto di mozzarella
  • Possiamo conservare la verza imbottita per un giorno dentro al frigorifero
  • Possiamo preparare il ripieno qualche ora prima o il giorno prima e poi sbollentare e farcire la verza poco prima di servire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crostata di indivia e formaggi

Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Antipasti

Come preparare gli involtini di indivia e gorgonzola

Antipasti

Insalata con indivia e gamberetti nel pompelmo

Antipasti

Ricette: torta con belga e brie

Antipasti

Come fare la frittata di indivia

Antipasti

Come preparare il cavolo cappuccio e belga alla curcuma

Antipasti

Come preparare l'indivia gratinata al taleggio