Come preparare l'indivia brasata con le castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete un'idea per un contorno davvero sfizioso, che non comprenda esclusivamente verdure ma che possa essere apprezzato anche dai più piccoli, allora questa ricetta potrebbe fare al caso vostro. Nel breve testo di seguito infatti vi forniremo qualche suggerimento su come preparare l'indivia, una verdura tipica della stagione autunnale che si trova in commercio anche con il nome di scarola. L'indivia è una pianta dal gusto abbastanza amaro, ma con l'abbinamento che vi proponiamo essa assumerà un sapore del tutto nuovo. Ecco per voi qualche consiglio su come preparare l'indivia brasata con le castagne: un contorno originale, gustoso e tutto da scoprire. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • 500 grammi di indivia belga
  • 15 castagne o marroni di stagione
  • 30 grammi di burro
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 50 ml di vino bianco
  • succo di limone
  • Timo, alloro e rosmarino fresco
  • Sale e pepe q.b.
37

La prima cosa da fare per preparare l'indivia brasata con le castagne è quella di scegliere delle castagne o marroni di stagione, abbastanza grandi. Dovrete privarle di tutta la buccia più esterna, quella più dura e di color marrone scuro. Ora lessatele in acqua bollente per circa cinque-otto minuti, per ammorbidirle leggermente. Lasciatele raffreddare e, quando potrete toccarle senza bruciarvi, con un coltellino eliminate anche la seconda buccia, quella con cui è rivestito il frutto. Una volta eseguita questa operazione, potrete cuocere le castagne in una padella dai bordi alti, con l'alloro, un pizzico di sale, il pepe e il vino bianco. Rigirate spesso le castagne per evitare che si attacchino e farle insaporire al meglio.

47

Per cuocere le castagne basteranno meno di 15 minuti. Procedete ora a lavare e pulire i cespi di indivia. Lessate poi la verdura in acqua salata, aggiungendo all'acqua il succo di mezzo limone. Basteranno circa cinque minuti, poi potrete trasferire l'indivia all'interno della stessa padella dove avete cotto le castagne. Con un mestolo in legno amalgamate bene l'indivia con le castagne e tutti gli aromi che avete precedentemente inserito nella padella.

Continua la lettura
57

Per ottenere l'indivia brasata dovete cuocere per qualche minuto a fiamma alta: dovete però evitare che l'insalata si bruci, quindi sfumate con il brodo vegetale. Abbassate la fiamma e continuate la cottura dell'indivia, che dovrà continuare per altri 12 minuti circa, quando le foglie saranno ben morbide e appassite. Condite l'insalata con un pizzico di sale e pepe e mescolatela al meglio con le castagne, che potete servire intere o dividere in piccoli pezzetti. La vostra indivia brasata con le castagne è pronta: servite calda o tiepida accanto ad un piatto a base di carne.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete verdure di stagione e da agricoltura biologica
  • Potete sostituire le castagne con i marroni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crostata di indivia e formaggi

Antipasti

Come preparare l'indivia belga allo zafferano

Antipasti

Come preparare l'indivia gratinata al taleggio

Antipasti

Ricetta: barchette di indivia

Antipasti

Come fare la frittata di indivia

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni al pollo con aglio e indivia

Carne

Filetto di branzino al brandy su letto di indivia

Antipasti

Insalata con indivia e gamberetti nel pompelmo