Come preparare l'orata allo speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un secondo piatto a base di pesce molto saporito, realizzate questa gustosa orata allo speck. È una ricetta abbastanza semplice da preparare anche se richiede un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di pazienza. Per ottenere un risultato finale eccellente, acquistate pesce freschissimo presso il vostro pescivendolo di fiducia e procuratevi dell’ottimo speck affumicato. Leggendo tutti i passi riportati a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una deliziosa orata allo speck da gustare con patate cotte in forno.

25

Occorrente

  • 4 orate
  • 40 g di speck
  • 4 fegatini di pollo
  • Una cipolla piccola
  • Una carota
  • Burro
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Un cucchiaio di pangrattato
  • 100 g di vino bianco
  • Un bicchierino di brandy
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Pelate la carota e poi sbucciate la cipolla. Sminuzzate a coltello questi ortaggi fino a ottenere un composto particolarmente fine. Lavate e sgocciolate bene il prezzemolo poi trituratelo. Togliete le viscere dalle orate e lavatele bene sotto il getto della fontana. Dopo averle rapidamente asciugate salatele e pepatele secondo i vostri gusti.
Tagliate sia lo speck che i fegatini di pollo a cubetti. Versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e fateli scaldare bene. Aggiungete i cubetti di fegatini e la dadolata di speck per un paio di minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Salate leggermente poi sfumate con il brandy. Quando il fondo di cottura si sarà completamente asciugato spegnete la fiamma.

45

Prendete le orate ben pulite che avete a disposizione e farcitele con questo composto poi sigillate la apertura con ago e spago.
Mettete una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una pirofila e fate scaldare il tutto. Aggiungete il trito di carota, prezzemolo e cipolla poi mescolate e fate soffriggere il tutto per qualche minuto assieme al pangrattato. Adagiateci sopra le orate farcite e irrorate con il vino.

Continua la lettura
55

Quando il fondo di cottura inizierà a bollire, coprite la superficie della terrina con un foglio di alluminio e proseguite la cottura in forno già caldo a 200°C. Dopo circa trenta minuti le orate saranno cotte al punto giusto. Toglietele dal forno e sfilettatele con attenzione. Suddividete i filetti, la farcia e i sughetto in quattro piatti individuali e portateli subito in tavola prima che si raffreddino troppo. Abbinatele a un abbondante purè di patate oppure a un ricco contorno di patate arrosto o verdure di stagione glassate. Per quanto riguarda la scelta del vino, optate per un bianco secco frizzante presentato in tavola a temperatura molto bassa. Se desiderate arricchire la vostra preparazione, aggiungete qualche cappero sminuzzato alla farcia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Orata con salsa di capperi

Pesce

Come fare l'orata all'arancia

Primi Piatti

Ricetta: risotto all'orata con finocchietto e salsa all'arancia

Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Pesce

Orata grigliata con salsa al cetriolo

Pesce

Come fare la zuppa di orata

Pesce

Come fare i medaglioni di orata al curry

Pesce

Ricetta: orata al forno con acciughe e patate