Come preparare l'orata con patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare l'orata con patate
18

Introduzione

L’orata al forno è una ricetta squisita da realizzare e portare in tavola per un secondo piatto di pesce raffinato ed estremamente gustoso. Le orate sono pesci molto pregiati, un tempo dal costo parecchio elevato. Oggi con la presenza degli allevamenti, che forniscono soprattutto la grande distribuzione, possiamo gustare questo pesce senza dover spendere troppo. Le orate sono un tipo di pesce che si presta a molte preparazioni di piatti gustosi e leggeri. Si possono infatti cucinare non solo al forno, ma anche sulla brace alla griglia, al cartoccio o in crosta di sale. Le orate da cuocere al forno con questa ricetta sono adagiate su un letto di patate tagliate molto sottilmente, in modo che diventino croccanti. Ci sono poi varianti che prevedono contemporaneamente l’uso di pomodorini, di olive nere o di capperi. La dieta mediterranea consiglia l’uso di questo pesce, perché ha un basso contenuto di grassi ed è ricco di vitamine nobili: sono presenti i sali minerali e le vitamine B1, PP e B2. E’ un pesce indicato per i bambini e gli anziani. In questa guida vi descriveremo tutti i passaggi necessari su come preparare l'orata con patate.

28

Occorrente

  • 2 orate
  • 4/6 patate
  • olive nere
  • olio extravergine, sale e pepe
  • aromi (prezzemolo - rosmarino)
  • 2 spicchi d'aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • teglia
  • carta da forno
38

L'orata fresca o congelata

Prima di tutto accertati che l’orata che stai acquistando sia fresca e ciò lo si deduce quando le squame sono aderenti al corpo e di colore vivo. La carne deve presentarsi compatta e rosea. Ti consiglio di fartela pulire dal pescivendolo, ma se non è possibile, non disperare. Le squame è meglio eliminarle  partendo dalla coda, così eviti che spruzzi di acqua e squame non si disperdano ovunque. Con un coltello affilato taglia la pinna vicino alla branchia. Priva l'orata delle interiora, facendogli un taglio sotto la pancia. Lavala con acqua corrente e asciugala.

48

Procedimento iniziale

L'orata al forno con patate è una ricetta gustosa, sana, veloce e ti fa fare bella figura in tavola. Vediamo come si prepara. Fodera la teglia con carta da forno e versargli sopra un po' d'acqua per farla aderire meglio. Prendi 4/6 patate e affettale. Adagia le fette di patate sul perimetro della teglia, lasciando la parte centrale vuota, per permettere in un secondo tempo di posizionare le orate. Condisci le patate con sale, pepe, olio extravergine, aghi di rosmarino, aglio e olive nere. Prendi le due orate e praticagli un'incisione nella parte superiore: qui metti gli spicchi d'aglio tagliati. Nella pancia metti le fettine di limone, prezzemolo, rosmarino e aglio.

Continua la lettura
58

Riscaldare il forno

Metti la teglia in forno a 180 gradi per mezz'ora. Trascorso il tempo necessario versa nella teglia un bicchiere di vino bianco. Lascia evaporare e fai finire di cuocere le patate con il pesce. Se preferisci puoi togliere il pesce e lasciar cuocere da sole le patate fino a fargli conferire un colore dorato. Per essere sicuro che i pesci siano cotti, controlla con una forchetta: se la pelle si stacca dalla carne significa che sono pronti.

68

L'orata sfilettata

Prima di servire, sfiletta l'orata in questo modo: incidi prima nella parte bassa della branchia e poi fai scorrere la lama in maniera orizzontale lungo tutta la spina dorsale fino alla coda. Una volta estratta la fetta di filetto, occorre prendere delle pinzette e eliminare le lische. Disponi il filetto su un piatto e contornalo di patate, olive e cospargi con un filo di olio extravergine. Per guarnire puoi servirti di fette di limone e rametto di rosmarino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'orata va servita calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Orata con salsa di capperi

Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Pesce

Come preparare l'orata al cartoccio

Pesce

Come fare l'orata all'arancia

Pesce

Ricetta: orata sotto sale

Pesce

Come fare l'orata al pesto di limone

Pesce

Come preparare l'orata allo speck

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole