Come preparare l'ossobuco alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne è un ingrediente che deve essere sempre cotto nella maniera giusta e condito con diversi ingredienti particolari per avere un sapore succulento e singolare. Esistono diversi tipi di carne che possono essere davvero perfetti per la preparazione di piatti unici e raffinati. È sicuramente il caso dell'ossobuco, ricavato dalla parte superiore della gamba del vitello, molto diffuso nella zona del milanese. Nella guida descritta di seguito, troverete una ricetta diversa dal solito che vi spiegherà come preparare un ottimo ossobuco alle mandorle. Si tratta di una una ricetta dalla difficoltà media, che vi farà fare un'ottima figura in tavola.

27

Occorrente

  • 100 g di mandorle
  • 4 fette di vitello (ossobuco)
  • 50 g di burro
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Farina q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 limone
  • Sale q.b.
37

Panare la carne

Per creare questa ricetta, è fondamentale preparare la carne nel modo giusto. Prima della panatura e della cottura della carne, è importante creare due o più tagli lungo la fascia di tessuto connettivo, che solitamente si trova sul contorno di ogni fetta di ossobuco. Ciò servirà per evitare che durante la cottura, la carne possa arricciarsi e diventare stopposa. Potete praticare questi dagli utilizzando semplicemente una forbice da cucina o un coltello affilato. Una volta praticati i vari tagli, dovrete passare le fette di ossobuco all'interno di un piatto colmo di farina e panarle uniformemente. La farina, servirà a rendere la superficie della carne più cremosa.

47

Cuocere la carne

Una volta infarinate tutte le fette di ossobuco su entrambi i lati, dovrete rosolarle all'interno di una padella con un bel po' di burro. È importante che la padella sia abbastanza ampia, per far cuocere la carne in maniera uniforme. Aggiungete all'interno della padella anche una cipolla tritata, un pizzico di sale e un pochino di pepe. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere la carne per circa 7 minuti. Una volta che la carne sarà leggermente cotta, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. Versate anche il brodo all'interno della padella e lasciate cuocere la carne per circa 1 ora, girandola di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

Tritare le mandorle e comporre il piatto

Ponetevi su un tagliere e tritate con un coltello le mandorle e il prezzemolo fresco. Questi due ingredienti, dovranno essere inseriti sopra ogni fetta di ossobuco solo quando la carne sarà completamente cotta. Spegnete il fuoco e togliete la carne dalla padella, ponendola all'interno di un ampio vassoio. Ricoprite la carne con il sughetto rimasto, con le mandorle tritate e il prezzemolo fresco. Le mandorle serviranno a dare quella giusta croccantezza e particolarità al piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad aggiungere dei piselli al piatto per renderlo più succulento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: ossobuco con polenta allo zafferano

Carne

Ricetta: ossobuco con piselli

Carne

Ricetta: ossobuco con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla milanese

Carne

Ricetta: gli ossibuchi alla milanese

Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu speciale

Primi Piatti

Risotto alla milanese: la ricetta tradizionale

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione